Il Benetton Rugby è felice di comunicare il rinnovo contrattuale di Andy Uren. Il precedente accordo stipulato con il numero 9 inglese sarebbe scaduto il 30 giugno 2026, mentre il nuovo prevede un prolungamento contrattuale fino al 30 giugno 2028. Una conferma, nero su bianco, di quanto il Benetton Rugby punti sul mediano di mischia ex Bristol. Uren che si è unito alla corte biancoverde un anno fa e nel giro di una stagione ha subito dimostrato le sue ottime qualità tecniche e carismatiche, tanto da essere diventato un perno della formazione di coach Bortolami.

Andy Uren (alto 177 cm per 92 kg) è nato il 20 febbraio 1996 a Bristol, in Inghilterra. Ed è proprio nella sua città natale dove Uren cresce, anche rugbisticamente parlando, vestendo sin dalle giovanili la maglia dei Bears. Con la maglia biancoblù fa il suo debutto nella B&I Cup contro il Gala nel 2013 mentre frequentava il college, diventando uno dei giocatori più giovani a segnare una meta per il Bristol in una gara ufficiale.

Durante la stagione 2016/2017 un prestito al club di Richmond, in seconda serie inglese, per poi tornare nel club della sua terra natia. Prestazione dopo prestazione, Uren convince la storica formazione inglese a puntare su di lui e ad affidargli le chiavi della mischia. In questi anni Uren ha scritto bellissime pagine nella storia recente dei Bristol Bears, nell’annata 2018/19 ha perfino segnato cinque mete nella partita contro il club russo dell’Enisei-STM all’Ashton Gate Stadium. Andy ha fatto la sua 100esima presenza con il club nella vittoria in Premiership contro il Gloucester nel 2020 ed è stato poi votato dai propri tifosi come migliore trequarti di Bristol nella stagione 2020/2021. Uren ha collezionato 152 presenze e 19 mete con i Bears tra Premiership, Challenge Cup e Champions Cup. In più ha vinto nel 2020 la Challenge Cup, primo trofeo continentale conquistato dai Bears nella sua storia. Approdato nel 2023 ai Leoni, Uren si è subito preso possesso della cabina di mediano di mischia, raccogliendo complessivamente 28 presenze nell’annata 2023/2024, condite da 2 mete.

Le caratteristiche tecniche principali di Uren sono un passaggio diretto e teso, una rapidità interessante in campo aperto e una velocità di pensiero non indifferente. Inoltre, è dotato di un ottimo gioco al piede, sia in situazione di gioco rotte che dalle usuali piattaforme di gioco.

“La scorsa stagione mi è piaciuto molto difendere la maglia del Benetton Rugby: era la mia prima stagione ed è stata molto positiva, sia a livello personale che a livello di squadra. Sono molto motivato a continuare a dare il mio contributo alla squadra nel raggiungere nuovi obiettivi e nuove vette, così da rendere la città e i tifosi orgogliosi di questo fantastico club. Sento che il Benetton Rugby possa puntare in alto e sono entusiasta di rimanere qui fino al 2028 per aiutare il club a raggiungere gli obiettivi prefissati” commenta soddisfatto Andy Uren.

“Siamo soddisfatti del rinnovo di Andy, arrivato lo scorso anno e subito dimostratosi un elemento importante per il nostro progetto. Le sue prestazioni ed il contributo portato in campo ci hanno convinto ad estendere il suo contratto sino al 2028. L’obiettivo è quello di costruire una squadra competitiva e stabile in vista delle prossime stagioni ed il rinnovo di Uren rappresenta un tassello di questa pianificazione” spiega Antonio Pavanello, direttore generale dei Leoni.