indexAsola rugby – Rugby Valle Camonica
10-13

Valle: tonella, mendez, cominotti, stocchetti, rizzardi, pedersoli e., abondio d., domeneghini, pedersoli g., abondio a., abondio f., cristini, portesi, salvetti, piantoni. A disp: andreoli, maccioni, poli, ghiroldi, bondioni, farinotti, hatellari

All: ghirardi-panteghini

Marcatori: cp abondio d, meta pedersoli g. Tr abondio d, meta Asola tr Asola. St: cp Asola, cp abondio d.

Il Rugby Valle Camonica riprende il proprio percorso nel girone 5 di serie C ottenendo un’importante vittoria sul campo dell’Asola Rugby.
La partita, molto tirata e combattuta, finisce con un risultato che rispecchia le forze in campo: 10 a 13.
Il Valle, ancora una volta in emergenza trequarti, parte subito bene, deciso a imporre da subito il proprio gioco. Errori di disciplina e con e mani danno però modo ai padroni di casa in maglia nera di guadagnare terreno e metter in difficoltà i camuni. Abondio D. riesce a portare i suoi in vantaggio grazie ad un piazzato. Poi la mischia camuna suona la carica. Touche a 10 metri dalla meta, carrettino inarrestabile e meta del solito Pedersoli G. sempre abile a finalizzare il lavoro dei compagni. L’Asola non si dá pervinto, contrattacca con efficacia, soprattutto sfruttando alcuni errori difensivi del Valle, e riesce a riportarsi sotto con una meta ben costruita al largo. Il parziale dopo i primi 40 minuti è di 7 a 10. La ripresa vede un Valle più determinata e incisivo, anche se poco capace di capitalizzare le occasioni create. Il forte nervosismo fa commettere errori di disciplina da entrambe le parti, e grazie ad un piazzato l’Asola riesce a portarsi in pareggio. I camuni impongono il loro gioco con gli avanti, riuscendo a riportarsi nei pressi della meta avversaria, ottenendo una punizione a favore che Abondio non esita a mettere tra i pali. La tenacia camuna si fa vedere anche negli ultimi minuti, quando vi è il feroce assalto dei mantovani. Finisce 10 a 13 per il Valle, che porta a casa 4 punti fondamentali, ottenuti in casa di un’ostica avversaria.
Il prossimo week-end il Valle affronterâ al Giori di Rogno la Bassa Bresciana. In occasione di questa partita il Valle organizza il Movember, in cui giocatori e non sfoggeranno sui loro volti dei baffi per promuovere progetti di ricerca legati alla salute. Il Valle raccoglierà alcuni fondi da donare all’ADMO (associazione donatori midollo osseo) di cui il caro amico Giulio Amighetti era sostenitore.

Roby Cominotti
Addetto stampa Rugby Valle Camonica