Questa domenica il Rugby Corato ha disputato l’incontro casalingo con il Rugby Bitonto nell’ambito del campionato di Serie C Poule 2 “ Puglia–Basilicata–Calabria”. La gara è terminata con la vittoria del Rugby Corato, il punteggio di 35-18 ha dato al Corato la quinta vittoria stagionale.
Alla vigilia Mister Lorenzo di Ruvo recuperava l’ala Giuseppe Farucci.
Nel primo quarto di gara i coratini sono stati lesti a tenere botta in mischia ordinata e ripartire appena possibile mettendo a segno due mete in rapida successione: prima con Claudio Strippoli e successivamente con Simone Perrone. Piccolomo ha trasformato la seconda, per il parziale di 12-3.
La reazione ospite è stata caratterizzata dalla netta prevalenza in tre mischie ordinate consecutive, il Bitonto ha potuto risalire il campo portandosi a ridosso della linea di meta coratina. Dopo una difesa sulla linea di meta con due interventi difensivi da parte di Perrone su altrettanti pick-n-go avversari, scampato il pericolo, per il resto della prima frazione il gioco si è concentrato a metà campo con diversi cambi di possesso. Si è andati al riposo sul 15-3 in favore del Corato.
Nei primi minuti della ripresa la musica sembrava non essere cambiata, infatti, dopo una punizione di Piccolomo per il 18-3, gli ospiti marcavano la meta con cui accorciavano le distanze sul 18-10. Successivamente Simone Perrone attaccava la linea avversaria andando oltre battendo in velocità due piloni e, una volta a contatto con tre difensori spingeva sulle gambe arrivando sulla linea di meta sospinto dal sostegno di Ventrella e Mascoli. La seconda meta di Simone Perrone ha dato la scossa ai suoi.
Un botta e risposta dalla piazzola assestava il punteggio sul 28-13 con un doppio break di vantaggio per i coratini a dieci minuti dal termine. Negli ultimi minuti di gara il Corato ha trovato la quarta meta con Francesco Campanale per il 35-13 seguita nel finale dalla meta degli ospiti marcata da Giuseppe Binetti per il 35-18 finale.
Prossimo impegno del Corato domenica 15 aprile ancora a Trani con la formazione dei Panthers Modugno con calcio di inizio alle 14.30 per l’ultima gara casalinga dell’anno.
Formazione Rugby Corato: 1. Mascoli Enzo (18. Luca Rutigliano), 2. Arresta Fabio (19. Luciano Petrone), 3. Michele Lamura (vicecapitano), 4. Claudio Strippoli, 5. Michele Strippoli (23. Simone Perrone), 6. Francesco Ventrella (16. Francesco Arsale), 7. Aldo Pisicchio (17. Francesco Campanale), 8. Fabrizio Caldarola (22. Claudio Bucci), 9. Gianluigi Mazzilli, 10. Edo Marchese, 11. Luigi Vitale (20. Jean Ndongo), 12. Cataldo Piccolomo (capitano), 13. Lupo Vincenzo, 14. Giuseppe Farucci (21. Andrea Di Benedetto), 15. Riccardo Parziale
Allenatore: Lorenzo Di Ruvo
Mete Corato: 2 mete Simone Perrone, 1 Claudio Strippoli, 1 Campanale Francesco
Piazzola: Piccolomo 6/6, Edoardo Marchese 0/2