UNDER 8

Risultati:

VALTELLINA/DELEBIO – CASALE B 4-2

VALTELLINA/DELEBIO – CONVITTO FOSCARINI VENEZIA 1-2

VALTELLINA/DELEBIO – COLORNO 0-2

VALTELLINA/DELEBIO – CONEGLIANO 0-6

VALTELLINA/DELEBIO – FIUMICINO 2-1

VALTELLINA/DELEBIO – CHECCHO L’OVETTO CAMPOSAMPIERO 1-2

VALTELLINA/DELEBIO – VALSUGANA 4-2

VALTELLINA/DELEBIO – TARVISIUM 0-2

VALTELLINA/DELEBIO – RENO BOLOGNA 2-0

VALTELLINA/DELEBIO – CUS TORINO 3-1

 

Formazione: Sergio Ambrosini (Delebio), Stefano Bigiolli (Delebio), Lapo Busin (Valtellina), Giacomo Chiarot, (Valtellina) Federico Da Ronch (Delebio), Sebastiano Da Ronch (Delebio), Patrick De Censi (Sondrio), Ismaele Ghezzi (Valtellina), Bruno Maffia (Delebio), Giacomo Marieni (Delebio), Pietro Mastaglio (Delebio), Samuele Mottini (Livigno), Alessio Partesana (Valtellina), Niccolò Poletti (Valtellina), Davide Schonberger (Valtellina), Gianluca Sozzani (Valtellina), Diego Zen (Valtellina).

Allenatori: Mauro Partesana, Sara Meraviglia, Dario Ambrosini

 

UNDER 10

 

Risultati:

VALTELLINA – BENETTON A 0-10

VALTELLINA – CHINNOR (INGHILTERRA) 0-10

VALTELLINA – FIUMICINO 1-6

VALTELLINA – VALDOBBIADENE 1-6

VALTELLINA – VENDRAMIN PAESE B 1-4

VALTELLINA – CONVITTO FOSCARINI VENEZIA 2-2

VALTELLINA – CASALE B 3-1

VALTELLINA – MODENA 3-1

VALTELLINA – FIRENZE 2-2

VALTELLINA – LUMEZZANE 3-3

 

Formazione: Manuel Andreotta, Emanuele Colombo, Gabriele Giudes, Giacomo Giudes, Pietro Iemoli, Giusto Malchassian, Kiril Malchassian, Ivan Prinster, Emanuele Pozzi, Eros Tognela

Allenatori: Aldo Simonelli

 

UNDER 12

Risultati:

VALTELLINA/PIEVE DI CENTO – VENDRAMIN PAESE A 0-5

VALTELLINA/PIEVE DI CENTO – FIUMICINO 1-2

VALTELLINA/PIEVE DI CENTO – DELEBIO 1-0

VALTELLINA/PIEVE DI CENTO – LIVORNO 0-7

VALTELLINA/PIEVE DI CENTO – ODERZO 1-0

VALTELLINA/PIEVE DI CENTO – CONVITTO FOSCARINI VENEZIA 2-0

VALTELLINA/PIEVE DI CENTO – CUS MILANO 0-1

VALTELLINA/PIEVE DI CENTO – MONTEBELLUNA 2-2

VALTELLINA/PIEVE DI CENTO – NADA (CROAZIA) 1-0

VALTELLINA/PIEVE DI CENTO – VILLORBA 2-1

 

Formazione: Andrea Armanasco, Alberto Biffi, Lorenzo Bormolini, Massimiliano Curti, Carlo Curti, Tiziano Lucca, Nicolas Osmetti, Michele Pozzi, Caterina Prevostini, Silvano Risoni.

Allenatori: Marco Baldaccini, Carlo Prevostini

Note:

E’ stato l’ennesimo successo di organizzazione e pubblico, la 22^ edizione del Trofeo Topolino Rugby. Dopo due giorni intensi, caratterizzati da un po’ di pioggia, ma anche da un bel sole nella giornata conclusiva, gli oltre 6.000 mini rugbisti che hanno dato vita alla kermesse lasciano la Marca, con grandi ricordi e tantissime emozioni. Divertimento e voglia di giocare sono state le parole d’obbligo, ma anche nella giornata di domenica i tanti auguri ed i ringraziamenti alle mamme. Completamente esaurita la tribuna coperta dello Stadio Monigo e ben affollata anche la gradinata scoperta nel pomeriggio per le finali delle varie categorie. Splendido il lavoro dei tanti volontari che hanno permesso la buona riuscita della manifestazione in ogni minimo particolare. Lo spettacolo in campo ha visto le oltre 340 squadre lottare sino all’ultimo respiro per riuscire a portare a casa il trofeo, ma come sempre a vincere sono stati il rugby, lo sport e la passione dei più piccoli.

Risultati delle finali:

UNDER 6 – Rugby Fiumicino-Rugby Valsugana A 4-3

UNDER 8 – Amatori Milano-Rugby Valsugana A 4-0

UNDER 10 – Benetton Treviso A-Petrarca Padova 6-1

UNDER 12 – Rugby Educativo San Donà-Polisportiva Lazio 5-1

UNDER 14 – Petrarca Padova-Rugby Villorba A 12-0

 

La sintesi del torneo, estrapolata dal comunicato ufficiale della Benetton Treviso, dà l’immagine esatta di quello che significa partecipare a questa manifestazione che ogni anno assume sempre più importanza e rilievo internazionale (al torneo di quest’anno erano presenti squadre provenienti da Inghilterra, Irlanda, Germania, Austria, Croazia) tanto che per iscriversi bisogna a volte fare dei veri e propri salti mortali, oppure prenotarsi già con un anno di anticipo.

Il rugby valtellinese non ha voluto mancare all’appuntamento di quest’anno ed è sceso in campo con un nutrito gruppo di atleti e accompagnatori. Come sempre, molto efficiente ed organizzato il gruppo di Delebio che ha optato per il soggiorno alberghiero in quel di Treviso, con tanto di gazebo e terzo tempo di ottima qualità del quale ha usufruito anche il gruppo del Valtellina Rugby, a sua volta più naif e all’insegna del goliardico, avendo scelto il lido di Jesolo come base per permettere ai ragazzi di godere anche di una giornata di svago al mare.

Sul piano agonistico, perché comunque si scende in campo per competere e possibilmente vincere, i rilievi sono i seguenti:

Nella categoria Under 8 le quattro realtà rugbystiche valtellinesi sono riuscite a schierare un’unica formazione che le vedeva rappresentate tutte sotto l’egida di una mista Valtellina/Delebio. Il bilancio finale è stato di 5 vittorie e 5 sconfitte, con la possibilità di confrontarsi con il meglio del rugby nazionale.

Nella categoria Under 10 l’impatto è stato di quelli che ti lasciano senza fiato: prima partita con Benetton Treviso (poi vincitrice del Trofeo) che ha subito mostrato di avere una formazione di grandissima qualità, seconda gara con gli inglesi di Chinnor, cittadina nei pressi di Oxford, altra formazione inarrivabile. Le altre due gare della mattinata con Fiumicino e Valdobbiadene erano più abbordabili ma la carburazione non era ancora a pieno regime e ne sono scaturite altre due sconfitte. Molto meglio la situazione al pomeriggio e alla domenica con un bilancio di 1 sconfitta 2 vittorie e 3 pareggi.

Nella categoria Under 12 la formazione del Valtellina Rugby, formata da ragazzi del Valtellina e del Livigno, si è unita ai romagnoli di Pieve di Cento, dando vita ad un sodalizio che interpretava il giusto spirito del rugby. Pur non conoscendosi e non essendosi mai incontrati, ragazzi e accompagnatori hanno subito fatto amicizia ed in campo i giocatori hanno messo in mostra tutte le loro qualità. Anche qui bilancio finale positivo con 4 sconfitte 5 vittorie e 1 pareggio e un tocco di internazionalità nella gara con i croati di Spalato.