E’ con un rotondo 70-0 (41-0 pt) che sul verde del Ruffino Stadium Mario Lodigiani la Toscana Aeroporti U18 si impone sui pari categoria del Parma 1931, squadra giovane composta per dieci quindicesimi da atleti anno 2002.
Non inganni il risultato; anche se la partita non è mai stata veramente in discussione, il Parma 1931 ha lottato su ogni azione imbastendo anche un bel gioco vivace, ma i biancoargentorossi di Sorrentino avevano una marcia in più.
Cronaca
Calcio d’inizio e, dopo qualche scaramuccia a centro campo, non passano cinque minuti che i Medicei aprono verso Mannelli che buca la difesa e schiaccia l’ovale per il primo vantaggio (m nt., 5-0). Su calcio di rinvio presa al volo dei fiorentini che aprono nuovamente per Mannelli che sigla la seconda meta in meno di due minuti, tr. Pesci (7-0). Il Parma sbanda per questo uno-due micidiale e Di Puccio ne approfitta per siglare la terza meta de I Medicei, tr. Pesci (19-0).
Malgrado l’aver subito tre mete in una manciata di minuti il Parma prova a riorganizzare il proprio gioco, tentando di opporsi agli attacchi gigliati ma il gioco mediceo è superiore e gli emiliani devono nuovamente arrendersi a Michelagnoli, Tr. Pesci (26-0), Fialà nt.(31-0), Krifi nt (36-0) e nuovamente Di Puccio nt. (41-0), e chiudono il primo tempo con un pesante passivo.
Inizia il secondo tempo e Coach Sorrentino procede con i cambi inserendo tutti gli atleti a disposizione mentre il Parma dei giovani entra motivato a far bene, imbastendo un gioco frizzante. I Medicei non si fanno sorprendere e, conquistata palla con Raimo autore di una bella percussione, vanno nuovamente in meta tra i pali, tr. Pesci (48-0). Oramai è un susseguirsi di azioni biancoargentorosse; anche i nuovi entrati mostrano concentrazione e entrano subito in gioco e, con le mete di Michelagnoli, Ferrazza, Migliori e Cardoso, il punteggio viene fissato sul 70-0.
L’Alabim risuona nuovamente al Lodigiani.
Nonostante il passivo il Parma 1931 si è dimostrato avversario capace e tenace, una squadra giovane che non ha mai mollato a cui vanno i complimenti per quanto fatto vedere e per il fair play mostrato in campo.
U18 Elite Toscana Aeroporti I Medicei – Parma 1931 70-0 (41-0)
Toscana Aeroporti I Medicei U18: Raimo, Campolucci, Pesci, Di Puccio, Biagini, Soro, Minucci F., Ferrazza, Cardoso, Hill, Chiti R., Michelagnoli, Metti L., Mannelli, Pracchia, Francini, Krifi, Migliori, Fialà, Sassi, Nannini, Bonaccorsi.
All. Sorrentino
Parma 1931 RFC: Balestrieri, Alberti, Mazza, Pattacini, Bonserio, Sorio, Borges, Adorni, Mussi, Fanfoni F., Zanichelli, Mattioli, Patti, Cristofori Salvadori, Gasparri, Bonini, Sartor, Rodolfi, Colla.
All. Bricoli
emmeemme – Ph. M. Metti
Versilia dolce per la U18 Regionale
Toscana Aeroporti I Medicei U 18 Regionale – Autore: Alessandro Metti
Pietrasanta (LU) – La terza di campionato per la categoria under 18 regionale si gioca contro la Union Versilia di Pietrasanta, compagine formata da elementi del Versilia e del Cus Pisa; si gioca alle 14:00. orario insolito per la 18, l’impianto è per il calcio adattato al rugby, il campo è un poco più stretto e corto.
I ragazzi di casa sono pesanti ed incontristi, non si tirano indietro, sembra una bella battaglia. I ragazzi di Toscana Aeroporti i Medicei spingono da subito e costringono l’Union Versilia nei propri 22, le fasi di gioco si susseguono; i biancoargentorossi provano a sfondare, ma la squadra casalinga si difende bene fino al 13’ quando Falchini apre le marcature con una meta non trasformata, 0-5. L’Union Versilia viene spinta ancora nei propri 22, non riesce a passare la metà campo, i ragazzi di Falleri giocano bene, si divertono, hanno capito che l’Union Versilia è una squadra compatta che difende bene ma meno disposta al gioco alla mano. I Medicei iniziano a far girare la palla andando a segno 4 volte nel primo tempo, rispettivamente con :13^ Falchini nt, 23^Bianchini nt,32^ Cini tr Saccardi, 34^Cherici nt . Si va al riposo sullo 0-22.
Il Versilia è spaesato e non riesce a guadagnare terreno. Nel secondo tempo i fiorentini dilagano, trovando la meta per ben 5 volte rispettivamente con: Valentino al 1’ (nt), Cini tr Saccardi al 3’, Touires al 10’ (nt), ancora Touire al 15’ (nt) e con Falchini al 35’ (nt), per un finale di 0-47.
Nonostante il risultato i ragazzi casa si sono rivelati una squadra combattiva e tenace ma niente è valso contro la tecnica e l’esperienza dei Medicei.
Union Rugby Versilia – Toscana Aeroporti i Medicei 0-47 (0-22)
Toscana Aeroporti I Medicei U18: Cini, Panerai L., Valentino, Tsulukidze, Calisi, Scalise, Cherici, Metti T., Falchini, Chiti M., Valtancoli, Touires, Bianchini, Bizzarri, Saccardi, Brogi, Cosci, Bovo, Archetti, Chiarini, Ristori
All. Falleri
Union Rugby Versilia: Zaccagnini F., Cannistrà, Morotti, Zaccagnini t., Pescagli, La Porta, Masini, Preda, Giacomelli, Biondi, Marchetti, Valenzise, Corrotti, Vanni, Falugi, Fecteau, Micheletti
All. Parducci