Dalla scorsa stagione è un tallonatore del Benetton Rugby. Bautista Bernasconi, argentino con origini italiane, ha 22 anni e ai Leoni vuole crescere ancora di più dal punto di vista tecnico. Ai microfoni di BENTV, Bernasconi parla del periodo in corso e fissa i prossimi obiettivi.
Come giudichi il primo anno al Benetton Rugby?
“Credo sia stato un anno molto importante per me, è stata la mia prima esperienza all’estero con una squadra di livello professionistico. In gruppo ho trovato altri giocatori argentini e mi hanno aiutato a inserirmi nel gruppo. Ogni giorno imparo sempre qualcosa di nuovo”.
Quali sono i tuoi punti di forza e dove vuoi crescere?
“Sto prima di tutto lavorando intensamente nel lancio delle touche. Credo che sia un aspetto in cui devo migliorare. Mi sento abbastanza forte nei punti di incontro, sia in difesa che in attacco. Ma ripeto, mi sto soffermando parecchio sul lancio delle touche”.
Come è andato il ritiro a Calalzo di Cadore?
“È stata una settimana molto importante per conoscerci meglio e per amalgamare ancora di più il gruppo. Abbiamo fatto meno rugby, rispetto alle sessioni settimanali che facciamo solitamente in Ghirada,e ci siamo soffermati di più sulle attività di squadra”
Come vivi la competizione interna al ruolo di tallonatore?
“Mi trovo bene con tutti i miei pari ruolo, abbiamo una bella sintonia tra di noi. A me piace che ci sia competizione interna, perché mi fa migliorare e crescere”.
Stai sentendo il tuo connazionale Thomas Gallo che sabato scorso ha iniziato il Mondiale con i Pumas?
“Sì, insieme agli altri miei compagni argentini stiamo vedendo le partite del Mondiale. Sfortunatamente i Ρumas hanno perso contro gli inglesi, ma credo che Thomas abbia giocato bene e abbia svolto un ottimo lavoro nel breakdown”.