In queste due settimane a prendersi la scena è il Sei Nazioni 2025, ma il Benetton Rugby è tornato ad allenarsi. I Leoni hanno messo nel mirino la sfida di sabato 15 febbraio, a Monigo contro l’Ulster Rugby. Bautista Bernasconi ai microfoni di BenTV analizza il periodo attuale dei biancoverdi.

Bautista, cosa non ha funzionato nella sconfitta di una decina di giorni fa in trasferta contro gli Ospreys?
“Durante la settimana precedente alla partita avevamo preparato la gara come facciamo solitamente, ma durante la partita abbiamo sbagliato e ci siamo disuniti. Non siamo rimasti connessi come squadra e non siamo riusciti a segnare la meta iniziale nel primo tempo, subendo invece immediatamente la loro prima meta. Ciò ci ha disallineato rispetto al piano partita prestabilito e non siamo riusciti a giocare da squadra”.

Ora avete più di una settimana per preparare la gara contro l’Ulster. Dove serve porre il focus?
“Chiaramente su ciò che ho detto in precedenza: essere squadra ed essere sul pezzo. Poi in difesa dobbiamo essere più duri e compiere bene i placcaggi, aspetto che non abbiamo centrato in Galles. E’ un punto che dobbiamo migliorare in vista della prossima partita”.

Come giudichi la stagione del Benetton Rugby fino a questo momento?
“La reputo fino a questo momento positiva. Anche in queste settimane, senza i ragazzi della nazionale, stiamo giocando senza di loro e crescendo da questo punto di vista. Abbiamo ottenuto vittorie bellissime e memorabili, e chiaramente anche delle sconfitte che ci servono per imparare e da cui correggere gli errori. Ancora manca la seconda parte della stagione e abbiamo tempo per migliorare”.

Nelle ultime settimane hai trovato spazio e hai aiutato la squadra con le tue prestazioni. Sei soddisfatto?
“Sì, al 100%. Mi piace entrare a gara in corso, poi ovviamente a volte mi piacerebbe giocare dall’inizio. Ma sono contento per lo spazio a disposizione e sono positivo in ottica futura”.