Undicesima vittoria stagionale per la Barton Cus Perugia che ieri pomeriggio a Cecina si è imposta con il punteggio di 39-7. Il match, che era stato rinviato lo scorso 13 gennaio per impraticabilità del campo a causa della pioggia, era valido per l’11esima ed ultima giornata del girone di andata del campionato nazionale di rugby maschile di serie B (girone 2).

Ieri il primo tempo è stato caratterizzato dal gioco dei padroni di casa che hanno cercato di difendersi il più possibile lasciando poco spazio al Perugia che, dopo un calcio piazzato di Biconne al 6′, solo allo scadere del tempo è riuscito a realizzare una meta tecnica per supremazia su mischia chiusa, poi trasformata. Nella ripresa, invece, tutto è cambiato. Il secondo tempo è stato di marca perugina con il Cecina che è calato mentre la Barton ha aumentato volume di gioco, trovando ampi spazi per realizzare quattro mete, di cui tre trasformate, ed un drop. Nel complesso la partita è stata segnata segnata da molta concretezza del Perugia, soprattutto di Alessandro Di Vito, il migliore in campo, supportato dagli onnipresenti placcatori Fagnani e Rossetti che hanno sempre interrotto il gioco alla mano portato da Cecina. Dietro i biancorossi hanno difeso bene con Magi in giornata positiva.

Soddisfatto il team manager biancorosso Federico Bevilacqua che, a fine match, dichiara: “Dopo la partita disputata ad Arezzo (vinta dai biancorossi per 15-13, ndr), abbiamo rivisto un grande Perugia che si è riscattato alla grande della prestazione realizzata contro il Vasari. Abbiamo giocato un primo tempo di sofferenza ma poi abbiamo portato in campo tutto l’entusiasmo possibile riuscendo ad essere molto concreti. Oltre ad aver vinto la partita abbiamo conquistato anche il punto di bonus proprio perché tutti quanti hanno dato il meglio. L’unica nota negativa della giornata è stato l’infortunio di Biancaniello che, ad inizio del secondo tempo, ha preso una presunta distorsione al ginocchio. Ora speriamo che il nostro medico, Michele Bisaccia, lo sistemi al più presto come ha fatto con Giorgetti”.

Con questa vittoria la Barton (47) si trova con un solo punto in meno della capolista Pesaro (47) ma con una partita ancora da recuperare, quella contro il Noceto rinviata per impraticabilità del campo, in programma il 24 febbraio. Domenica prossima, terza giornata di ritorno, la Barton Cus Perugia ospiterà a Pian di Massiano il Viterbo. All’andata i grifoni si erano imposti con il punteggio di 18-3.

 

Emergenti Cecina – Barton Cus Perugia 7-39

Emergenti Cecina: Calvaresi Al., Iari, Verardi, Semoli, Allegri, Moschew, Calvaresi An., Giomi, Gragnani, Crecchi, Mowiani, Cambi, Spatolia, Pappadia, Malossi. In panch.: Rettondini, Chiti, Guerrieri, Pioli, Ciulli, Ciurli, Possente. All.: Ceccherini.

Barton Cus Perugia: Magi, Biconne, Speziali, Biancaniello (Crotti), Milizia, Gioè, Corbucci (Sportolari), Nicolli, Rossetti, Fagnani, Renetti (Franzoni), De Vito, Gatti (Russo), Zorzetto (Biondi), Palazzetti (Macchioni). A disp.: Tagliavento. All.: Tagliavento.

Punti Cecina – Meta: 11’pt Calvaresi Al. Trasformazione: Calvaresi An.

Punti Perugia – Mete: 40’pt tecnica, 5′ st Magi, 20’st Corbucci, 34’st Zorzetto, 37’st Fagnani. Trasformazioni: 4 Biconne (40’pt, 5’st, 20’st, 37’st). Calcio piazzato: 6’pt Biconne. Drop: 40’st Gioè.

Arbitro: Meconi di Frascati

Recuperi disputati ieri: Unione Rugby Prato Sesto – Piacenza Rugby 21 – 16 (4-1); Rugby Club Emergenti Cecina – Barton Cus Perugia Rugby 7 – 39 (0-5): Reno Rugby Bologna – Rugby Viterbo 8 – 20 (0-4)

Classifica: 1) Pesaro (48 punti); 2) Barton Cus Perugia (47); 3) Prato Sesto (43); 4) Noceto (39); 5) Livorno (37); 6) Piacenza (34); 7) Unione Tirreno (25); 8) Firenze Rugby (23); 9) Viterbo (21); 10) Emergenti Cecina (18); 11) Reno Bologna e Arezzo (11).