Giornata speciale per il rugby senese martedì 4 marzo. I tecnici bianconeri, i giocatori seniores di Banca Cras Cus Siena Rugby ed alcuni giocatori della under 18 si recheranno infatti a Rovigo per sostenere un allenamento congiunto con la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, attuale capoclassifica del massimo campionato italiano e, con i suoi undici scudetti, una delle squadre più titolate d’Italia.
“È un’idea dell’allenatore cussino Francesco Ferluga – ci racconta Antonio Cinotti, responsabile della sezione Rugby del CUS Siena – per gratificare e motivare i ragazzi che si stanno impegnando duramente in questo campionato regionale di cui hanno riconquistato la testa giusto due settimane fa. Sviluppare la giornata, poi, è stato abbastanza semplice vista la disponibilità e la cordialità di Andrea De Rossi e di tutto lo staff rossoblù. È un piccolo grande sogno per i nostri ragazzi potersi allenare con una squadra tanto importante nel panorama ovale nazionale. Non ci sono parole per ringraziare Andrea De Rossi e tutta la Rugby Rovigo Delta ”.
Il gruppo senese si allenerà nel primo pomeriggio con la prima squadra rossoblù, guidata appunto da Andrea De Rossi e Filippo “Pippo” Frati, entrambi già conosciuti dai tecnici e dagli appassionati senesi. Andrea De Rossi, toscano, 34 presenze in Nazionale e commentatore tecnico per Sky, ha partecipato a Siena al Diego Dominguez Camp svoltosi nel 2009 ed è intervenuto più volte nelle scuole senesi; Filippo Frati, 4 presenze in azzurro, per una di quelle storie che spesso solo l’ovale sa scrivere, negli ultimi anni della sua attività agonistica effettuata “a mezzadria” con i suoi primi passi da allenatore, ha affrontato in campo nelle file del Noceto RFC, il Banca Cras CUS Siena nel primo campionato disputato dalla squadra bianconera in serie C elite interregionale.
Dopo l’allenamento la comitiva senese rimarrà a cena a Rovigo nella Club House “Casetta Rossoblù” della società veneta e poi ripartirà alla volta di Siena.