Una domenica trionfale per il rugby senese, che vede vincere tutte le squadre scese in campo. Vittoria per l’under 16 di Angelini, per l’under 18 di Barone e Mazzuoli, vittoria anche per i ragazzi del Siena Rugby Club di Barbagli che vendicano i 61 punti rimediati solo poche settimane fa a Empoli con un perentorio 24-7 e vittoria per i cussini di Ferluga a Sesto Fiorentino.

Con una formazione rimaneggiata per le assenze di Bernardoni e Bartoli il tecnico gigliese di Banca Cras Siena Rugby si è affidato ad un XV equilibrato confermando una squadra solida in mischia e aggressiva sui trequarti per affrontare il Rugby Sesto..

Su di un campo in condizioni pessime le due formazioni si sono studiate a lungo prima di mostrare un buon livello di gioco; numerosi “in avanti” hanno obbligato l’ottimo arbitro umbro Chiarioni a far effettuare molte mischie ordinate.

Dopo un quarto d’ora di gioco il primo brivido: ingresso laterale in ruck e Coltellacci, oggi in terza linea, rimedia un giustificato cartellino giallo.

Il pack cussino comincia a prendere il sopravvento tanto che, ancora in inferiorità numerica, i bianconeri vanno in meta, Mondet schiaccia dopo che la mischia ordinata è avanzata per circa 10 metri.

7-0 grazie alla trasformazione del mediano cussino, anche oggi capace di una prestazione maiuscola.

Rientra Coltellacci ed è il Sesto Rugby a giocare in inferiorità numerica per un placcatore che non rotola; passano pochi minuti e Faleri, lanciato perfettamente da Gembal, taglia trasversalmente la linea di difesa locale. 14-0.

Ristabilita la parità numerica sono gli uomini della prima linea senese a dare spettacolo anceh nel gioco aperto; percussione di Pezzuoli che scarica a Duprè che avanza, assorbe due difensori e scarica a Buonazia che vola in meta per il 21-0.

Nuovo cartellino giallo per i padroni di casa per un placcaggio pericoloso ai danni di Fusi e Banca CRAS CUS Siena va al riposo ancora senza il bonus ma con la tranquillità di poter controllare la partita; dominio assoluto della mischia, controllo sui trequarti e una buona qualità di gioco da parte di tutti i giocatori.

Al primo serio avanzamento del secondo tempo la mischia senese carretta gli avversari e Fusi schiaccia l’ovale oramai più di mezzo metro dentro l’area, è la segnatura che vale il punto di bonus, 28-0!

Al 15’ del secondo tempo scambio di opinioni tra due giocatori che frutta un rosso per parte, alla ripresa un capolavoro di Mondet che avanza e scarica per Buonazia che vola in meta dopo aver rotto due placcaggi.

Nel capovolgimento di fronte arriva il cartellino giallo per Buonazia per gioco pericoloso. I ragazzi di Ferluga, rinfrancati anche da alcuni cambi, non rallentano il ritmo ma anzi incrementano tanto che tornano all’attacco e dopo un rimpallo sfortunato della difesa rossoblù schiacciano con Bertolozzi la meta del definitivo 40-0.

Ferluga a fine partita si è detto soddisfatto di tutti i suoi ragazzi che hanno dato grande prova di concentrazione, un rugby veloce ed ordinato; tutti i giocatori scesi in campo, nessuno escluso, hanno dimostrato che gli schemi del tecnico gigliese sono stati assimilati sia sulla mischia che sui trequarti.

Grazie al secondo rinvio consecutivo per il Rugby Florentia i cussini sono quindi in cima alla classifica allungando su tutti gli altri in attesa dei recuperi.

Domenica prossima al “Sabbione” sarà la volta del ritorno dell’ex Biagioli; il tecnico pratese, ora al timone del Valdisieve Rugby tornerà infatti in panchina a Siena, stavolta da avversario. Appuntamento da non perdere per tutti gli appasionati.

Banca CRAS CUS Siena Bertolozzi, D’Angelis, Palagi, Faleri, Buonazia, Gemabl (cp), Mondet, Fusi, Coltellacci, Porciatti, Marzi, Rocchigiani, Duprè, Perondi , Pezzuoli. A disp. Terrero Pena, Giambi, Perna, Lazzari, Bocci, Carmignani, Fineschi. Allenatore Ferluga

Arbitro Chiarioni (PG), giudici di linea Mariotti e Angelo