Antoine Dupont, mediano di mischia della Francia e dello Stade Toulousain, è stato nominato Guinness Six Nations Player of The Championship 2023, dopo che ai fan è stato chiesto di votare da una rosa di sei candidati. Questo porta il numero di premi di Dupont a tre, avendo vinto il premio nel 2020 e nel 2022.

Dupont è il secondo giocatore nella storia del premio a rivendicare il titolo tre volte, affiancandolo all’irlandese Brian O’Driscoll, che ha vinto il premio nel 2006, 2007 e 2009.

La rosa dei candidati per il Guinness Six Nations Player of The Championship di quest’anno è stata dominata da giocatori di Francia e Irlanda, con tre nomi per nazione nella rosa dei candidati. I media e i fan internazionali hanno espresso la loro opinione su chi dovrebbe essere in corsa per l’attesissimo premio, con i voti dei fan che hanno contribuito anche alla Squadra del Campionato 2023.

Dupont è stato raggiunto nella rosa dei candidati di Player of The Championship dal compagno di squadra del Tolos Thomas Ramos, oltre al prolifico ala autore di mete Damian Penaud che gioca a rugby con il Clermont Auvergne. Tre nomi di spicco della squadra irlandese che si è assicurata un titolo del Grande Slam hanno completato la rosa dei candidati. Caelan Doris e Hugo Keenan del Leinster erano accompagnati dall’ala del Connacht Mack Hansen, rendendola una lista blu e verde di nomi da votare per i fan.

Con oltre 138.000 fan che hanno espresso la loro opinione per decidere il Guinness Six Nations Player of The Championship del 2023, è stato Dupont a ricevere il 26% dei voti, guadagnandosi l’ambito premio per la terza volta. Il Team of The Championship 2023 ha assunto una tinta altrettanto blu e verde. Con dieci giocatori irlandesi, tre francesi e due scozzesi che compongono i quindici titolari, nominati dai tifosi.

Quelli inclusi nel Team of The Championship sono giocatori del calibro dei centri scozzesi, Sione Tuipulotu e Huw Jones, che hanno ricevuto elogi durante il campionato per la loro relazione quasi telepatica. Jonny Sexton ha concluso la sua carriera nel Sei Nazioni con un Grande Slam. I nomi irlandesi includono il dinamico Dan Sheehan e il giocatore dell’anno di rugby mondiale, Josh van der Flier. Un altro giocatore destinato ad illuminare la Coppa del Mondo di rugby di fine anno è il francese Thibaud Flament, che si guadagna un posto tra i quindici titolari, insieme ai suoi compagni di squadra Dupont e Penaud.