New Zealand captain Huriana Manuel got the better of Bo de la Cruz in the final – Photo: Bruce Southwick/Zoomfiji

Da Ladies Rugby Club:

La NZRFU ha annunciato oggi la composizione della squadra 7s che parteciperà alla tappa inaugurale delle IRB Women’s Sevens World Series a Dubai. Una squadra molto giovane con quattro giocatrici che provengono dalla nazionale a XV e facevano parte della squadra che ha vinto l’ultimo mondiale a Londra nel 2010: Huriana Manuel  (che sarà il capitano), Lavinia Gould, Linda Itunu (che ha giocato per due stagioni in Italia con le Red&Blu di Roma) alle quali come era prevedibile si aggiunge Carla Hohepa, vera stella del gruppo. Per Carla sarà la prima volta in campo con la maglia  della nazionale inseme alla sorella Chyna, gia nazionale 7s all’ultima Coppa del Mondo di specialità a Dubai nel 2009.

Il lato giovane dotato di quattro Felci Nero, due sorelle, un grado di rappresentanza età di calcio e altre tre cross-over atleti di netball rappresentante.

Alcune atlete provengono addirittura da una disciplina diversa: il Netball (un gioco che ha delle affinità con il rugby) molto popolare in Nuova Zelanda e sono state reclutate attraverso i “Talent Camp”. Tra le giocatrici, tutte molto giovani, c’è posto anche per Lauren Burgess sorella del più famoso All Black Luke Burgess.

Queste le parole del tecnico Horan alla conferenza di presentazione della squadra:  “Abbiamo scelto una squadra competitiva che sappiamo continuerà a crescere durante tutta la serie. Pensare che alcune di queste ragazze non hanno giocato alcun rugby, prima dello scorso anno è incredibile. Hanno dimostrato reale determinazione e dedizione per la loro forma fisica e formazione professionale per garantirsi un posto tra le 12 convocate.

La squadra si riunirà a Mount Maunganui mercoledì 21 novembre prima della partenza per la compagnia per Dubai lunedi 26 novembre.

Queste le dodici giocatrici convocate: Linda Itunu, Carla Hohepa, Amanda Rasch *, Lauren Burgess *, Sarah Goss, Lavinia Gould, Tyla Nathan Wong, Marama Davis *, Huriana Manuel (capitano), Chyna Hohepa *, Portia Woodman, Kayla McAlister

(* esordiente)

 

IRB Women’s Sevens World Series

Round 1 – UAE: Dubai, Novembre 30 – Dicembre 1, 2012 – The Sevens Stadium

Round 2 – USA: Houston, Texas, 1-2 Febbraio, 2013 – BBVA Compass Stadium

Round 3 – Cina: Guangzhou, 30-31 Marzo 2013 – Guangzhou University Town Stadium

Round 4 – Olanda: Amsterdam, 17-18 May 2013 – NRCA Stadium