Il Benetton Rugby è lieto di annunciare di aver rinnovato il contratto di Angelo Esposito.
Ala capace di ricoprire anche il ruolo di estremo, classe 1993 (187 cm per 90 kg), napotelano di nascita si è trasferito giovanissimo in Veneto con la propria famiglia.
Angelo inizia a giocare con il Ruggers Tarvisium, club in cui è cresciuto prima dell’approdo nell’Accademia FIR U18 di Mogliano Veneto nella stagione 2010/2011. Il grande potenziale messo in mostra in quegli anni gli vale la convocazione con l’Italia “A” per prendere parte alla Churchill Cup. Nel settembre 2011 viene ammesso all’Accademia FIR U20 con sede a Tirrenia, selezione della quale è stato anche capitano.
Al termine dell’esperienza accademica viene ingaggiato dal Benetton Rugby per confrontarsi con una nuova realtà, quella della competizione celtica. Ad oggi Angelo tra Guinness PRO12, Champions Cup e Challenge Cup ha indossato 58 volte la maglia biancoverde.
Nel giro azzurro sin dalle giovanili, nel 2012 attira l’attenzione del CT Brunel che lo conferma nel gruppo in vista delle prime due giornate dell’RBS 6 Nazioni senza però mai utilizzarlo, preferendo fargli completare il proprio percorso giovanile.
Trascinatore e capitano dell’U20 nel 2013, ha conquistato con gli Azzurrini il Junior World Rugby Trophy in Cile e la promozione nel Junior World Championship. Nel 2014 un buon inizio di stagione in PRO12 gli vale una nuova chiamata da parte di Brunel in vista dell’RBS 6 Nazioni e l’esordio nel turno inaugurale del Torneo, da titolare, contro il Galles.
Nell’estate 2014 è stato nuovamente convocato dalla Nazionale Maggiore per il tour estivo.
Selezionato per la Rugby World Cup 2015, ha saltato la rassegna iridata dopo essersi infortunato alla spalla a Murrayfield nel secondo test estivo contro la Scozia.
Angelo è rientrato in Nazionale a giugno 2016, nella gara vinta a Toronto contro il Canada, ed è stato titolare nel test di novembre contro gli All Blacks a Roma. Infine ha preso parte all’RBS 6 Nazioni 2017 andando in meta contro la Francia.
“Angelo rientra tra i giovani dall’esperienza internazionale che abbiamo in rosa e su cui facciamo grande affidamento. Nella parte finale di stagione è cresciuto parecchio mettendo in mostra quelle che sono le sue qualità. Crediamo fermamente che lui possa essere un punto fermo del Benetton Rugby e della Nazionale” – ha dichiarato il direttore sportivo Antonio Pavanello.
Queste le parole di Angelo Esposito: “Sono veramente felice di aver rinnovato con il Benetton Rugby, per me è un onore fare parte di questo gruppo. Sono consapevole che il club sta lavorando bene al progetto e voglio dare il mio contributo affinché prossimamente possa ottenere ottimi risultati insieme ai miei compagni di squadra”