Ai Campionati Nazionali Studenteschi ottimi risultati per la selezione che riuniva gli atleti del Liceo Classico “Umberto I” del geometra “Gagliardi”, secondo posto assoluto, e per la scuola Quasimodo, quinto posto.
In una Roma “occupata” da migliaia di studenti provenienti da tutta Italia, e in uno scenario di sport libero e spensierato, si sono svolti le fasi nazionali dei Campionati studenteschi di rugby.
La città di Ragusa, ancora una volta, è sugli allori.
La Under 12 della scuola media “Quasimodo”, tutorata dal Padua Rugby Ragusa e allenata da Peppe Modica, ha ottenuto un ottimo quinto posto.
La squadra iblea ha prima vinto il proprio girone eliminatorio, grazie a una vittoria e una sconfitta di misura, poi ha battuto il forte Mogliano per 2 mete a 0 e infine è stato sconfitto dal Logaritmo Messina per una meta a zero.
Hanno fatto parte della spedizione: Giovanni Accardi, Davide Cappello, Fabrizio Migliorisi, Giovanni Ottaviano, Elisa Dunia Costa, Riccardo Andrea Cilia, Gianmarco Cilia, Niccolò Covato, Nunzio Corallo, Alessio Colombo, Alessio Dimartino e Daniele Nifosì. Le mete sono state segnate da Giovanni Ottaviano, Fabrizio Migliorisi, Gianmarco Cilia, Niccolò Covato.
Ancora meglio hanno fatto gli atleti dell’Under 16 degli istituti “Umberto I” e “Gagliardi”, anche questi tutorati dal Padua, centrando il prestigioso obiettivo del secondo posto a livello nazionale, dietro solo ai fortissimi studenti de L’Aquila.
I ragusani hanno prima incontrato la Campania, battendola per 35 a 0, con mete di Modica (3), Failla (2) Sartorio G. (2), e poi il Lazio, con il quale hanno pareggiato per 15 a 15, con mete di Modica e D’Aquino.
Quindi hanno affrontato, battendola per 20 a 5, l’Umbria, con mete di Failla (2), Sartorio G.(1) e Girgenti (1), e si sono fermati solo davanti alla corazzata abruzzese, dalla quale sono stati battuti di misura per 15 a 10, con mete di Failla e Modica.
Questi gli atleti iblei: Ottavio Modica, Giuseppe La Rosa, Gioele Di Stefano, Ernesto Vindigni, Damiano Spataro (tesserati con il Padua Rugby Ragusa), i fratelli Daniele e Giulio Sartorio, Andrea D’Aquino, Alberto Girgenti, Francesco Failla (tesserati con il RAC Ragusa) e Giuseppe Comitini (non tesserato con alcuna società).
Un ringraziamento va infine indirizzato ai Dirigenti scolastici, agli allenatori, agli insegnanti e agli accompagnatori perché è anche grazie al loro impegno e ai loro sacrifici che oggi possiamo gioire, insieme ai nostri ragazzi, per questi prestigiosi obiettivi raggiunti.
(nella foto, la formazione del “Gagliardi-Umberto I”)