Ma chi saranno le magnifiche otto che si contenderanno il posto nella serie cadetta? E chi incontrerà chi?
La Federazione Italiana Rugby ha stabilito che il primo turno, nei fatti un quarto di finale, sarà ad eliminazione diretta con partite di andata e ritorno tra le vincitrici dei campionati di Campania, Abruzzo, Lazio Nord, Lazio Sud e le vincitrici della fase finale regionale di Sicilia e Calabria/Puglia, che accederanno ai quarti di finale come Sicilia1, Sicilia2, Puglia1 e Puglia2.
L’andata dei quarti si giocherà il 29 aprile con i seguenti accoppiamenti: Puglia1-Campania, Abruzzo-Lazio Nord, Lazio Sud-Sicilia1, Sicilia2-Puglia2. Il ritorno si disputerà la domenica successiva.
Al momento si sono conclusi solo i campionati di Sicilia e Calabria/Puglia. Di quello siciliano sappiamo già tutto, con Padua Rugby Ragusa e Aquile del Tirreno Barcellona che arrivano ai quarti di finale rispettivamente come Sicilia1 e Sicilia2.
Non ci saranno invece squadre calabre ai play off. A vincere il girone 1, infatti, è stata la leccese Trepuzzi, mentre a trionfare nel girone 2 sono stati i foggiani del Cus. Così come per la Sicilia, anche per assegnare questi due posti play off, bisognerebbe aspettare l’esito gli spareggi regionali tra le prime tre del girone 1 e la prima del girone 2, previsti per il primo e l’otto aprile. Ma, almeno così sembra, purtroppo le notizie che ci arrivano dalla Puglia sono frammentarie, sia il Cus Foggia che la seconda del girone 1, la “Sport e Solidarietà” di Campi Salentina, non sarebbero in regola con l’obbligatorietà prevista dalla Fir. Pertanto, a rappresentare il girone calabropugliese saranno il Trepuzzi e i Leoni di Bari, rispettivamente come Puglia1 e Puglia2.
Giochi fatti anche nel Lazio, nonostante i campionati non siano ancora conclusi. Nel girone Sud, girone che interessa direttamente il Padua, al comando c’è il Latina con 65 punti e ancora una partita da giocare. Al secondo posto c’è il Porta Portese Rugby Roma 2000 a 54 punti che, con ancora 2 partite da giocare, non può più superare i latinensi.
Nell’altro girone, sarà il Viterbo a disputare i play off, visto che a tre giornate dal termine ha 18 punti di vantaggio sulla seconda.
Tutto deciso anche in Abruzzo dove, a un turno dalla fine, il Paganica comanda la classifica con 5 punti di vantaggio sul Chieti. In virtù della doppia vittoria negli scontri diretti, saranno così i paganichesi ad affrontare il Viterbo.
In Campania, invece, si lotta ancora. A contendersi il posto play off sono infatti il Santa Maria Capua Vetere, che è attualmente in testa con 78 punti e due partite da giocare, il Napoli, secondo con 74 punti e una sola partita da giocare, e il Benevento, terzo a 72 punti e 3 partite da disputare. Per sapere chi sarà ad affrontare il Trepuzzi dovremo aspettare almeno un’altra settimana.
Poi, le quattro squadre che usciranno vittoriose dalle doppie sfide di fine aprile/inizio maggio si affronteranno in una partita secca in casa delle due migliori classificate.
Ma di questo ci occuperemo più avanti.
Analizziamo il cammino Play off (che verrà) del Padua Ragusa
Vediamo a quali squadre il Padua contenderà il posto in serie B.
Chiuso il campionato siciliano di serie C di rugby, archiviata la fase finale regionale con gli spareggi tra le quattro migliori formazioni, adesso si guarda ai play off per la promozione in serie B che prenderanno il via a partire dal 29 aprile, cioè la settimana dopo la conclusione dei campionati laziali.