Amy Williams, nazionale neozelandese, è la novità più importante per la squadra femminile del Bologna 1928. L’atleta neozelandese ha un curriculum di tutto rispetto. Distintasi giovanissima nel rugby a XV: a 19 anni il debutto ai mondiali del 2006 in Canada con le “Black Ferns” (il corrispondente femminile degli “All Black”) e la conquista del titolo, l’eclettica rugbista dal 2008 al 2014 ha indossato la maglia della nazionale 7s della Nuova Zelanda, partecipando al Roma 7s (vinto nel 2010 e 2011), al 7s di Hong Kong e a quello di Dubai.
Nazionale anche di rugby touch (nel 2004) e di rugby a XIII (nel 2013), Amy ha giocato fino al mese scorso nel Women Provincial Championship con la maglia di Hawke’s Bay, sia nella squadra a XV che in quella 7s.
Giocatrice molto duttile e agile (165 cm per 59 kg), la 29enne atleta gioca solitamente come apertura o estremo ed è dotata di grandissima velocità e buon piede, tanto da essere stata una delle migliori piazzatrici dello scorso Women Provincial Championship.
Oltre a giocare il campionato di serie A con la Zaccanti Bologna 1928, Amy ricoprirà anche il ruolo di allenatrice delle ragazze della Under 16 rossoblù.
Il secondo arrivo per il Bologna femminile è quello della spagnola Celia Rumoroso, proveniente dal Bathco Indipendiente – squadra di Burgos in 2a divisione spagnola. Mediano di apertura e centro è in grado di ricoprire sia il ruolo di ala sia quello di estremo, con una buona propensione ad attaccare la linea e abilità al piede.
A rinforzare il pacchetto di mischia, invece, arriverà Martina Zanoni, pilone/tallonatore proveniente dal Rugby Cremona Ladies, giovanissima (19 anni), ma che ha già disputato due anni di Coppa Italia e che sarà un sostegno utilissimo per la prima linea delle Fenici.
Sempre per la mischia è stato confermato il rientro della ventenne Vanessa Ruggeri (2a linea e n°8) ferma lo scorso anno per problemi fisici, ora completamente ristabilita e pronta per lavorare con il tecnico Lorenzo Cirri e dare man forte alla squadra che, con questi ultimi arrivi, potrà togliersi nella prossima stagione molte soddisfazioni.
Non è un acquisto ma una conferma quello della giovanissima Rebecca Giuliani, che dopo aver disputato il campionato di serie A a soli 16 anni, è stata convocata al raduno di Parma della Nazionale italiana U18 Seven, il programma dal 28 al 30 agosto prossimi.