Sfida di vertice quella che vede affrontarsi le due formazioni, Civita Castellana e Tivoli, all’inseguimento della capolista Viterbo. Ruolino di marcia identico per le due contendenti: 44 punti in classifica, nove vittorie ed una sola sconfitta per entrambe subita proprio ad opera del Viterbo in incontri comunque molto equilibrati. Non ne poteva che nascere una sfida di rara intensità per la categoria e dagli spunti tecnici di buon livello.
Avvio di partita subito ad alti ritmi, difese messe in difficoltà dalle capacità offensive di entrambe le squadre, placcaggi duri ma corretti e grande ricerca di soluzioni con il possesso dell’ovale. Ad aprire le marcature è Tivoli con un piazzato ma i padroni di casa rispondono con una meta nata a seguito di una lunga azione su più fasi. I civitonici risultano però più indisciplinati del solito permettendo agli avversari di ribaltare nuovamente il punteggio. La partita assume chiaramente i suoi connotati con i padroni di casa che cercano di tenere alti i ritmi del gioco e gli ospiti che vogliono imporsi attaccando vicino ai punti d’incontro. Ne scaturiscono un piazzato ed una meta per Civita ed una meta per i tiburtini. 13 a 11 è il risultato all’intervallo frutto di un continuo equilibrio. Equilibrio che si rompe parzialmente nella seconda frazione.
E’ Tivoli a prendere il sopravvento sfruttando le sue qualità, aiutato anche dall’indisciplina gratuita dei giocatori civitonici. A metà della ripresa con due mete di forza ed un piazzato, a fronte di un solo calcio dei rossoblù, gli ospiti raggiungono il loro massimo vantaggio portandosi sul 26 a 16. Su questo punteggio cambia nuovamente l’inerzia della partita con l’Amatori che pian piano si ritrova riuscendo ad imporre il proprio gioco. Ne scaturisce una meta ed un nuovo piazzato che, seppur intervallato dall’ennesimo fallo che concede tre punti agli ospiti, porta il punteggio dell’incontro sul 29 a 24 per i tiburtini fino al minuto finale. Ed è durante questi sessanta secondi che con l’ultimo possesso dell’ovale a disposizione Civita Castellana dà il meglio di sé costruendo, probabilmente, una delle sue più belle mete stagionali ed entusiasmando il numeroso pubblico presente. La trasformazione viene fallita cosicché il tabellino finale proclama il pareggio per 29 a 29, giusta conclusione per quello che le due formazioni hanno espresso sul campo. Piccolo vantaggio comunque per i padroni di casa che ottengono il punto di bonus per la classifica avendo realizzato quattro mete.
Tra i civitonici prestazioni più che positive, nonostante le non perfette condizioni fisiche, per Durastanti, Nobili e capitan Vitali tra gli avanti e per Pichilli, Ricci e Fantera nella linea arretrata. Prossimo turno per l’Amatori il 22 gennaio ancora tra le mura amiche del campo Angeletti per un altro incontro molto impegnativo, con la Notabila Roma quarta forza del campionato, e con il quale inizierà il girone di ritorno.
Formazione Am. Civita Castellana: Profili, Fidaleo, Fantera, Ricci, Pichilli, Rossi, Cavalieri D. ( 62° Pellegrino), Cavalieri U., Scaglione (41° Chiacchiarini), Sansone (55° Serangeli), Mei (55° Santucci, 60° Battistoni), Durastanti, Nobili, Vitali Cap, Mariucci. N.E.: Carvetti M., Stilli. All. Fabiani/Massimino
Marcatori: 8° Tivoli cp, 12° Profili mt, 18° Tivoli cp, 24° Rossi cp, 32° Vitali mt, 37° Tivoli mt, 43° Tivoli mt e tr, 49° Rossi cp, 52° Tivoli mt, 55° Tivoli cp, 61° Rossi cp, 64° Tivoli cp, 69° Fantera mt, 80° Pichilli mt.
Punti: Am. C. Castellana 3, Tivoli 2