Sul campo Comunale di Rocca Grimalda, in provincia di Alessandria, ha avuto luogo la finale del Trofeo del Nord Ovest, campionato under 16 di rugby del settore Italia Nord Ovest (Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta).
La vittoria è andata a Province dell’Ovest Rugby che ha sconfitto i bresciani del Calvisano con il punteggio di 35-17, confermando l’ottimo risultato della finale di andata, giocata a Calvisano domenica scorsa e vinta dalle Province per 24-17.
La partita è stata un evento sportivo di altissimo livello, con giocatori di interesse nazionale in entrambe le squadre che anno dato vita ad una partita esaltante e molto corretta: in campo, sugli spalti e durante il “terzo tempo” che dopo la partita ha visto giocatori e accompagnatori rifocillarsi insieme, ricambiando l’ottima ospitalità ricevuta la domenica precedente a Calvisano nella bellissima struttura che ospita la squadra campione d’Italia di serie A. Il terzo tempo è una delle più belle consuetudini di questo sport, che ne rappresenta in pieno lo spirito: battaglia in campo, ma quando fischia l’arbitro la partita è finita. Per noi, che non abbiamo certo le risorse di altre squadre più blasonate, questo è stato possibile da un gruppo fantastico di genitori, che per tutta la stagione si sono prodigati nel lavoro di preparazione ed accoglienza, in tutte condizioni climatiche. Si perché il terzo tempo a Rocca Grimalda si fa all’aperto, anche quando nevica. E quando nevica a rugby si continua a giocare!
In questa stagione le Province dell’Ovest hanno ottenuto anche un’altra prestigiosa affermazione, aggiudicandosi il 2° Torneo Aironi Under 16 disputatosi a Parma battendo alcune tra le migliori squadre a livello nazionale, tra cui il Rovigo. In quell’occasione un premio particolare quale migliore realizzatore con 8 mete al nostro trequarti Bruno Pierre, autentico mattatore anche nelle due finali appena disputate.
Province dell’Ovest Rugby è una bellissima realtà che opera nel ponente Genovese e lavora esclusivamente con i giovani, per ora la squadra più “anziana” è appunto l’under 16 vittoriosa oggi, che accoglie anche alcuni giocatori dell’Amatori Rugby Genova che in questa stagione non aveva i “numeri” per poter comporre una squadra competitiva.
Province dell’Ovest Rugby vanta un numero di adesioni che ruota intorno ai 300 ragazzi, suddivisi nelle varie categorie e attività propedeutiche promosse dal Direttore Tecnico Paolo Ricchebono (ex nazionale e vincitore di quattro scudetti con il Milan) attraverso un lavoro capillare all’interno delle strutture scolastiche locali.
La società attualmente è strutturata con queste squadre:
– Under 16: con 2 squadre, campioni Liguri nelle stagioni 2010-11 e 2011-12 e vincitori oggi del trofeo del Nord Ovest. Abbiamo diversi giocatori che stanno riscuotendo interesse a livello nazionale.
– Under 14
– Under 12
– Under 10
– Under 8
– Under 6
Opera inoltre nelle seguenti scuole del ponente: S.G. Battista di Sestri, Rizzo di Pegli, Alessi di Pegli, I.C. di Prà
Con le scuole si organizzano le attività giovanili per l’avviamento al rugby anche mediante la partecipazione al torneo Ravano di Rugby, per le scuole elementari, dove solo quest’anno abbiamo iscritto ben 21 squadre. Con le medie invece si partecipa al campionati regionale e nazionale, dove tre anni fa abbiamo conquistato il titolo di campioni d’Italia con la scuola Centurione-S.G. Battista.
La cosa curiosa è che attualmente le partite “casalinghe” vengono disputate a Rocca Grimalda, in Piemonte! Dove peraltro abbiamo avuto un’ottima accoglienza da parte dl Comune, che ringraziamo. Nonostante i nostri sforzi infatti non abbiamo avuto la possibilità di trovare un campo disponibile ad ospitarci, a condizioni ragionevoli, nella zona di Genova.
Per la prossima stagione confidiamo di poter usufruire del nuovo Stadio Carlini per le partite di campionato; abbiamo già fatto richiesta al Comune e a Sportingenova che attualmente lo gestisce, ma fino ad ora non abbiamo avuto ancora risposte.