Se domenica scorsa erano tutte le squadre catalane di rugby giovanile impegnate in un confronto a tutto campo con Capoterra, questa domenica doveva essere una giornata piena di rugby con gli amici di Olbia a Maria Pia; invece soltanto la nostra squadra U14 realizzera’ il suo quarto concentramento federale con i ragazzi olbiesi.
Sfortunatamente la squadra U16 della società olbiese è stata squalificata dal campionato per mancata partecipazione a tre partite, e la squadra U18 per le tante assenze non potrà portare la formazione a giocare con noi questa domenica.
Il presidente dell’Alguerugby, Giovanni del Rio, era dispiaciuto e valutava negativamente la situazione :” La struttura societaria del rugby sardo è debole, di fatto sono poche le società che dabno continuità al nostro sport nella isola, e per questo motivo il fatto che gli amici di Olbia non possano participare più nel campionato U16 è un perdita e un dispiacere per tutta la famiglia rugbistica sarda. L’Alguerugby ha collaborato insieme alla società di Olbia per anni, come sempre siamo disponibili a dare una mano in quello che è necessario e diciamo agli amici di Olbia di insistere nel loro progetto sportivo, cosi come facciamo noi per il bene del rugby sardo”.
I più giovani della U-14 saranno della partita, guidati dal coach Salvatore Livesi: i ragazzi dell’Alguerugby realizzeranno un nuovo concentramento federale confrontandosi con Olbia; in questa categorie di eta, categoria Propaganda, la FIR non contempla la realizzazione di campionati, ma piuttosto concentramenti federale che permettono ai ragazzi di realizzare fra di loro delle belle partite e allo stesso tempo crescere sportivamente.
I ragazzi U-16 questa domenica non giocheranno e cosi potranno riprendersi dello sforzo fatto a Capoterra; coach Bogliani ha deciso di concentrare tutti gli sforzi per le prossime partite con il Sinnai e l’Accademia di Cagliari, dove una vittoria giallorossa sarebbe necessaria per puntare a vincere il campionato.
Vista la situazione delle squadre di Olbia, fermi anche i nostri Under 18, però in questo caso il riposo per la squadra non sarà totale visto che i coach Anversa e Serio hanno concordato di fare giocare i ragazzi maggioreni, sia nella prima squadra dell’Amatori Rugby Alghero sia in quella cadetta della Serie C. Quest’ ultima giocherà con i ragazzi di Olbia a Maria Pia, incentivando la crescita dei ragazzi ed evitando di fermarsi per troppo tempo dopo le feste natalizie.