Il prestagione è di fatto terminato, il Benetton Rugby torna a vivere la settimana di preparazione a un incontro ufficiale. Sabato sera, ore 20:35, a Monigo i Leoni aprono l’URC 2024-25 contro gli Scarlets. Alessandro Izekor ai microfoni di BENTV esprime le sensazioni a pochi giorni dal debutto ufficiale.

Alessandro, il tempo delle amichevoli è finito: come si approccia la partita d’esordio contro gli Scarlets?
“Credo che l’esordio sarà importantissimo. L’aspetto mentale e caratteriale saranno fondamentali. Sta a noi decidere come iniziare la stagione, dato che ci siamo prefissati degli obiettivi e speriamo di raggiungerli”.

In preseason i due test hanno dimostrato che serve migliorare alcuni aspetti di gioco. Dove state posando il focus?
“Penso che il nostro atteggiamento e il carattere dovranno essere la base della nostra prestazione: non possiamo prescindere da questi due aspetti. Poi abbiamo lavorato tanto sulle basi di gioco. Abbiamo toccato tutti gli aspetti tecnico-tattici: il drive, il breakdown e le varie piattaforme studiate durante il prestagione”.

Sabato arrivano gli Scarlets. Quali insidie nasconde la partita?
“Loro sono un avversario che mette tanta pressione con la linea difensiva, quindi sarà importante giocare in modo diretto e riuscire a vincere la linea di vantaggio contro di loro”.

Con quali obiettivi nasce la stagione 2024/2025 del Benetton Rugby?
“Noi cercheremo di concentrarci tanto su noi stessi, più che sugli altri. Vogliamo provare ad imporci contro le altre squadre, creando il nostro gioco e quello che verrà sarà tutto di guadagnato”.

L’anno scorso per te è stato l’anno dell’exploit ad altissimi livelli. Come affronti l’annata che sta per cominciare?
“L’aspetto positivo è la mia mentalità: non è cambiata e rimane sempre la stessa. Non penso di aver raggiunto nulla e credo che ho la stessa fame dell’anno scorso. Ciò è un qualcosa di incoraggiante, che mi porta a vivere la nuova annata con la giusta mentalità. Il mio obiettivo è confermarmi e mostrare qualcosa in più”.