Non sarà una tappa come le altre, ed i presupposti ci sono tutti. Domenica alle ore 14 presso gli impianti sportivi dell’affascinante Parco Virgiliano di Napoli la Coppa Italia Seven Femminile fa tappa nel capoluogo partenopeo per la prima volta in assoluto, adunando le migliori formazioni di rugby in rosa di Calabria, Campania, Molise e Puglia.

La manifestazione ha attirato l’attenzione dell’Amministrazione Comunale di Napoli, la quale ha patrocinato l’evento con gli assessorati allo Sport ed alle Politiche Sociali nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sul fenomeno del femminicidio nella regione Campania. Difatti le ragazze dell’Amatori Napoli Rugby, società organizzatrice della tappa, scenderanno in campo indossando una t-shirt creata ad hoc per l’occasione che recita lo slogan: “Con il rugby per non dargliela vinta. Perché l’indifferenza favorisce l’oppressione. Noi ci schieriamo!”.

Un segnale forte da parte delle giovani atlete napoletane, che con il loro sostegno intendono promuovere un tema tristemente attualissimo abbinandolo ai sani principi della disciplina ovale. “Lo sport dovrebbe essere non solo tifo, ma anche portatore di sani principi” – afferma il Presidente dell’Amatori Napoli Rugby Diego D’Orazio – “Che sia cura, antidoto o più semplicemente valvola di sfogo, lo sport ha la capacità di formare gli uomini del futuro. La volontà di abbinare il nostro sport alla battaglia contro il femminicidio è stata forte da parte di tutti in Società”.

In campo scenderanno appunto le “Black Mamba” dell’Amatori Napoli, l’Amatori Torre del Greco capolista, le inseguitrici Panthers Rugby Team di Modugno, il Vesuvio Rugby, le ragazze del Cus Molise, la formazione del Rende ed il Primo Circolo Zingarelli di Orta Nova.

logo-Comitato-Regionale-Campano-FIR