Più di mille piccoli atleti  divisi in sessanta squadre attesi alla Canalina

Tra gli ospiti illustri del torneo il CT della nazionale, Jacques Brunel e una delegazione dei giocatori delle Zebre Rugby, la franchigia federale di Parma

 

 

Sarà la terza edizione del torneo nazionale EMATONIL – CITTA’ DEL TRICOLORE riservato alle

migliori squadre di minirugby a chiudere domenica 24 marzo 2013, un fine settimana tutto dedicato alla palla ovale.

Si parte venerdì sera con la sfida internazionale  tra le Zebre e gli Scarlets, nell’ambito della Celtic League RABO DIRECT PRO12 (il campionato che mette di fronte le più forti squadre di Scozia, Galles, Irlanda e Italia), si prosegue sabato pomeriggio alle 15 con la partita di Eccellenza Rugby Reggio – Fiamme Oro per arrivare al gran finale di domenica quando una buona fetta della città diventerà protagonista grazie alle decine e decine di partite tra oltre mille piccoli giocatori del minirugby.

 

Oltre mille atleti dai 5 ai 12 anni, sessanta squadre provenienti da tutta Italia, più di 150 volontari. Sono alcuni dei numeri della terza edizione del torneo nazionale di minirugby organizzato dal Rugby Reggio, il “3° Torneo  Ematonil – Città del Tricolore”, che si svolgerà domenica prossima, 24 marzo 2013 e porterà a Reggio oltre un migliaio di bambini, che si affronteranno sui campi degli impianti sportivi di Via Assalini ed in altre location della città, tra cui un’area nel cuore monumentale di Reggio Emilia, in piazza Martiri del 7 Luglio, di fronte al Teatro Municipale “Romolo Valli”.

 

Il programma dell’intero fine settimana è stato presentato questa mattina in Provincia, nel corso di una conferenza stampa a cui sono intervenuti la presidente della Provincia, Sonia Masini, il presidente del Rugby Reggio, Giorgio Bergonzi, il direttore sportivo delle Zebre e direttore del torneo reggiano di minirugby, Roberto Manghi, il direttore del settore giovanile del settore giovanile del rugby reggiano e coordinatore del torneo, Massimo Lanzavecchia.

 

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti anche il capitano dei Diavoli, l’ex nazionale Antonio Mannato che ha presentato l’imminente sfida con le Fiamme Oro, e i giocatori delle Zebre Davide Giazzon e Gonzalo Garcia, reduci dalla bellissima vittoria contro l’Irlanda della nazionale azzurra.

 

“Il torneo del minirugby è il nostro fiore all’occhiello per il settore giovanile – ha sottolineato il presidente Giorgio Bergonzi – è la dimostrazione della nostra crescita costante e una bella vetrina per lo sport giovanile e la conoscenza del nostro territorio. Dobbiamo ringraziare le tante aziende del territorio che ci hanno aiutato e sostenuto e i tantissimi volontari che rendono possibile la realizzazione di questo evento”.

 

“Penso che il rugby sia un esempio positivo per lo sport e la vita di tutti i giorni – ha ribadito la presidente della Provincia di Reggio, Sonia Masini, eletta “simbolicamente” madrina del torneo – non tutto quello che è sport è altrettanto positivo ma il rugby, con il suo spirito di collaborazione e i suoi valori lo sono. Per questo iniziative come queste vanno sostenute e valorizzate. Anche l’esempio di sinergia con le Zebre di Parma dimostrano la capacità di questo sport di andare oltre i campanili che se per certi aspetti possono risultare simpatici, per molti versi vanno dimenticati. Del resto Reggio e Parma sono come quartieri di una metropoli. Da tempo anche noi sosteniamo che queste comunità debbono lavorare insieme. Non è solo un problema di abolizione degli Enti, ma il bisogno di impostare un lavoro di squadra tra territori”.

 

Sul successo del torneo “Città del Tricolore” si è soffermato anche l’ideatore dell’evento, che quest’anno ricopre solo la direzione tecnica essendosi trasferito alle Zebre Rugby dove ricopre il ruolo di direttore sportivo. Roberto Manghi ha evidenziato come “la Rugby Reggio sia una società d’avanguardia che può contare su tante persone e la vicinanza del territorio per il buon lavoro svolto in questi anni. Io ho ideato il torneo ma quest’anno è la società che si è mossa abilmente per gettare le premesse di un grande successo che coinvolgerà tantissime società di rugby in Italia”.

 

Nel dettaglio delle modalità di svolgimento del torneo è entrato invece Massimo Lanzavecchia, direttore sportivo del settore giovanile del Rugby Reggio, che ha ricordato le diverse collaborazioni messe in atto: dall’Associazione Alpini di Reggio Emilia per l’hospitality dei bambini, agli Scouts, all’Associazione VIP – Clown in Corsi con cui la società di rugby ha attivato una collaborazione da qualche mese. Tre i luoghi dove giocheranno domenica i bambini: via Assalini, piazza Martiri del 7 Luglio e i campi della Reggio Calcio in via Dimitrov.

 

Il torneo dei bambini concluderà il fine settimana dedicato alla palla ovale: questo è stato sottolineato anche dai tre giocatori professionisti presenti. Il capitano dei Diavoli rossoneri, chiamati ad affrontare le Fiamme Oro nella partita del campionato di Eccellenza sabato 23, alle ore 15, alla Canalina, ha ricordato che c’è voglia di vincere dopo alcuni risultati non positivi.

 

Davide Giazzon e Gonzalo Garcia delle Zebre, che sono a riposo dopo la grande fatica della partita con l’Irlanda, hanno sottolineato la voglia di vincere della loro squadra contro gli Scarlets venerdì 22 alle ore 19, nello stadio XXV Aprile di Moletolo di Parma. I due azzurri hanno definito il torneo reggiano “un positivo esempio di buon lavoro per i più piccoli che hanno iniziato a praticare il rugby” e hanno ricordato che le vittorie della nazionale servono proprio “come positivo esempio per chi sta crescendo”.

 

Domenica, all’Ematonil “Città del Tricolore” ci si aspetta il tutto esaurito, maltempo permettendo: tra i tanti ospiti illustri attesi anche il CT della nazionale, Jacques Brunel e una delegazione di giocatori delle Zebre.

 

 

LA TERZA EDIZIONE DEL TORNEO EMATONIL “CITTA’ DEL TRICOLORE”

La manifestazione come per le scorse edizioni è rivolta ai giovani dai 5 ai 12 anni, ed è di carattere nazionale, prevedrà infatti la partecipazione di circa 1.000 giocatori, suddivisi in 60 squadre, provenienti da tutta Italia (sedici società per categoria, provenienti da diverse regioni Lazio, Veneto, Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna), in un torneo di minirugby riservato alle categorie under 6, 8, 10 e 12.

 

Il successo dell’evento è ormai consolidato: non a caso è stato inserito tra gli appuntamenti ufficiali del calendario FIR (Federazione Italiana Rugby) che ha dato il proprio patrocinio assieme al Comitato Rugby Emilia Romagna, alla Provincia e al Comune di Reggio Emilia, al CONI e alla Fondazione dello Sport.

 

Il Club è fiducioso di replicare il successo degli scorsi anni, per quello che senza dubbio si prospetta essere un importante appuntamento per lo sport giovanile cittadino, oltre a  confermarsi un appuntamento ormai consolidato nel panorama degli appuntamenti rugbistici formato mini, dato che le iscrizioni si sono ufficialmente chiuse il 15 febbraio, ma il numero massimo di squadre partecipanti era stato già raggiunto da tempo.

 

Entusiasta per le premesse positive del Torneo anche il presidente Giorgio Bergonzi: “Ormai ci siamo: tra pochi giorni si svolgerà la terza edizione del Torneo Ematonil Città del Tricolore, il principale evento organizzato dal nostro settore minirugby e nostro fiore all’occhiello. Siamo davvero orgogliosi di aver visto tanto entusiasmo e partecipazione per le iscrizioni. Questo è senza dubbio un ottimo inizio ed è di grande stimolo per tutti coloro che già da tempo sono al lavoro per mettere in moto la grande macchina organizzativa che segue ogni aspetto di questo grande evento sportivo e sociale molto importante per il nostro club e la nostra Città.”

 

Oltre al centinaio di piccoli atleti del minirugby di casa nostra, al torneo parteciperanno gli atleti delle società: Modena Rugby, Rugby Cernusco, Rugby Parma, Livorno Rugby (che si sono aggiudicati l’edizione passata del torneo), Unione Rugby Capitolina di Roma, Rugby Torino,  Sesto Rugby, Rugby Carpi, Villorba Rugby, Rugby Benevento, Lanfranco Rugby, Rugby Junior School di Noceto, Firenze Rugby 1931, Rugby Varese.

 

 

 

IL PROGRAMMA DEL TORNEO

 

La manifestazione si svolgerà nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo 2013. Il sabato sarà allestita l’accoglienza delle squadre, con la possibilità di effettuare visite turistiche alla città, ed in altre realtà del territorio. Nel pomeriggio le squadre saranno invitate a partecipare alla partita del campionato di Eccellenza, tra Rugby Reggio e Fiamme Oro Roma.

La domenica si svolgeranno invece le gare nei campi da rugby dell’impianto societario di Via Assalini e, in mattinata per le fasi di qualificazione, anche in altre location della città.

Questi i programmi di massima delle due giornate:

 

SABATO 23 MARZO

Ore 11.00: Accoglienza partecipanti, possibilità di visite turistiche

Ore 15.00: campionato Eccellenza – Rugby Reggio vs Fiamme Oro

 

DOMENICA 24 MARZO

Ore 8.30: Accoglienza partecipanti, presentazione elenchi gara

Ore 9.15 – 12.30 : Gironi qualificazioni

Ore 12.30 – 13.45 : Pausa pranzo “Terzo Tempo”

Ore 14.00: Fasi finali (3°-4° e 1°-2° posto categorie under 8, 10, 12)

Ore 16.00: Premiazioni finaliste e consegna pacchi gadget a tutte le squadre

Ore 16.30: Saluti

 

CATEGORIE – L’evento è una manifestazione sportiva rivolta ad atleti di età variabile da 5 a 12 anni. Il torneo di minirugby è riservato alle categorie under 6-8-10-12 (under 6 non competitivo) e prevede la partecipazione di 16 squadre per categoria di società provenienti da diverse regioni d’Italia, come Lazio, Piemonte, Lombardia, Toscana, Veneto, Emilia ed una rappresentativa francese (per un totale di 60 squadre, e circa 1000 atleti partecipanti).

PATROCINI – Il torneo è stato riconosciuto dalla Federazione Italiana Rugby, ed inserito negli elenchi ufficiali dei tornei di minirugby organizzati a livello nazionale. La manifestazione ha inoltre ottenuto i patrocini delle seguenti istituzioni sportive e cittadine: Coni, Comitato Regionale Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia e Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia.

 

 

LOCATION – 18 campi + campo sintetico nel centro storico della Città

Con i grandi numeri di partecipanti raggiunti per le location in cui svolgere la manifestazione, oltre agli impianti societari di Via Assalini (dove saranno allestiti 8 campi), si è richiesta la collaborazione di alcune strutture limitrofe al nostro complesso per avere altri campi dove far giocare le gare di qualificazione di alcune squadre. Per un girone under 8 e per tutta la categoria under 6 sarà allestita, per la mattinata, un campetto in sintetico, delle dimensioni di 20mt x 30mt circa circondato da protezioni laterali, nel cuore del centro storico della città, dove far svolgere delle esibizioni di partite di minirugby e giochi propedeutici al rugby.

 

FINALI –  Dopo pranzo a partire dalle 14.00 nel campo principale di Via Assalini di fronte alla tribuna si svolgeranno, una partita alla volta, le gare finali delle categorie under 8, 10 e 12 (3°-4° e 1°-2° posto)

 

PREMIAZIONI – Nella metà del pomeriggio dopo le gare finali di ogni categoria, sarà allestita una zona premiazione a centro campo delle squadre vincitrici. Saranno premiate le prime quattro classificate per ogni categoria, in più sarà conferito un premio speciale per la miglior Società. Saranno inoltre consegnati pacchi gara con i gadget ricordo del Torneo a tutti i partecipanti.

 

VARIE –Sarà allestita una zona hospitality per il ristoro del pubblico. Nella struttura di Via Assalini saranno inoltre predisposti alcuni gazebi con gadget ed alcuni stand di sponsor, oltre ad alcuni gonfiabili per abbellire la location.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa – Reggio Emilia Rugby