Da Ladies Rugby Club:

Manca ormai pochissimo all’inizio della Coppa Italia a 7 femminile 2012/2013. Tante squadre nuove al via, alcuni interessanti cambi nel regolamento, con la reintroduzione delle mischie contest ed un nuovo girone: quello toscano.

Le squadre del “Granducato” s’incontreranno domani per la prima volta di questa stagione, sul campo Tamberi di Livorno (ore 10:00), dove daranno vita ad un girone all’italiana affrontandosi in partite dalla durata di 7 minuti per tempo.

La novità è la squadra del Firenze Rugby 1931, nata dalle ceneri delle Rhinogirls di Sesto Fiorentino. Le gigliate composte da un misto di atlete con buona esperienza anche nel rugby a XV (come capitan Damasceni, Giuntini, Materassi, Ceccarelli, Lapi e Fasulo) e tante nuove giocatrici sono alla loro prima uscita ufficiale. Sicuramente l’obiettivo è quello di far bene con la consapevolezza che occorrerrà un tempo giusto per costruire al meglio la squadra ed affinare il gioco.

Insieme al Firenze nel girone ci sono le Ladies del Rugby Empoli, squadra che ha esordito l’anno scorso e che quest’anno dovrebbe cominciare a raccogliere i frutti del proprio lavoro. Le “Lupe” inseguono ancora la loro prima vittoria ufficiale, magari proprio sul campo di Pagnana, dove si giocherà la seconda giornata del torneo.

A giocare per la classifica proveranno sicuramente le Allupins di Prato, che l’anno scorso (insieme al Livorno) hanno partecipato alle finali del torneo a Casale Sul Sile concludendo al 23° posto della classifica nazionale. Anche nella colorata compagine pratese militano giocatrici con molta esperienza in campionati di rugby a XV di alto livello, come Stefani e Santoni, ma anche giocatrici che ormai hanno alle spalle diversi anni di rugby in Coppa Italia tra Sesto Fiorentino e Prato come Ciampalini e Vannini, tanto è vero che sotto un certo punto di vista il “derby” con il Firenze sarà quasi una partita in famiglia.

Le favorite restano però le Etrusche di Livorno che l’anno scorso si sono classificate seconde nel girone tosco-emiliano andando a giocarsi la finale per il titolo, conclusasi con un 9° posto nazionale. Se l’anno scorso gli infortuni avevano più volte falcidiato la rosa delle verdi-amaranto quest’anno le labroniche dovrebbero avere un po’ meno problemi, visto che il numero delle giocatrici è aumentato, anche grazie all’inclusione in rosa di alcune atlete provenienti dal vivaio del CUS Pisa. Sulla carta Livorno è la squadra da battere, ma il torneo è lungo e non ci stupiremmo se Prato o Firenze riuscissero a competere con Barsotti e compagne per la vittoria nel girone.

Una curiosità: tutte le squadre del girone toscano hanno cambiato guida tecnica e questo siamo sicuri porterà nuove motivazioni e nuovo entusiasmo in tutte le ragazze.

Per quanto riguarda il settore juniores U16, le uniche ad averne strutturato uno sono le Allupins di Prato. Proprio per questo le giovani “allupine” sono state inserite nel girone emiliano e saranno domani di scena a San Marino, dove si misureranno con squadre di grande tradizione rugbistica, anche nel settore femminile, come Piacenza e Colorno e le campionesse d’Italia in carica dell’Academy Noceto. A completare il girone ci sono poi Forlì, Mustang Pesaro e Rebels Rugby Formigine.

Il rugby toscano in rosa cresce e siamo sicuri che in futuro anche nella nostra regione continueranno a nascere nuove realtà.

In bocca al lupo a tutte per domani e buon divertimento!