L’Argentina campione in carica ha dimostrato subito di voler bissare il successo dello scorso anno. Nella prima giornata della Silver Edition del World Rugby Classic che si tiene nell’arcipelago delle Bermuda, i Pumas Classic, guidati da un appesantito ma straordinario Leandro Lobrauco, conoscenza italiana, hanno demolito i galletti francesi capitanati da Serge Betsen per 26 a 12. La partita non ha mai avuto storia: l’abilità manuale dei sudamericani, nelle cui file tra gli altri c’erano Todeschini, Alvarez, Bosch, Roldan, e la loro forza nei punti di incontro hanno assicurato la vittoria. Nella partita successiva, che ha visto scendere in campo gli Usa contro il Sudafrica di Percy Montgomery, 101 caps, AJ Venter, a Rovigo nel 1994, Bobby Skinstad e De Wet Barry. In una serata piacevole con poco vento e 18 gradi di temperatura, l’atmosfera di festa si è arricchita della simpatia dei tifosi in maschera che sempre frequenta la manifestazione.
Al via il World Classic XV! L’Argentina demolisce la Francia
I giocatori italiani avevano cominciato la giornata con un’abbondante colazione all’inglese per poi recarsi, in compagni dello storico mediano di mischia ingelse Steve Smith, a vedere Argentina – Galles e Inghilterra-Fiji alle ore 10 locali in un pub della cittadina di Paget. Ovviamente, tutti collegati in wifi con i loro smartphones per seguire sullo schermo l’andamento della partita che la nazionale di brunel stava disputando a Brescia contro Tonga.
A pranzo, come da programma stilato con il main sponsor e la comunità italiana residente alle Bermuda, i Classic Xv hanno pranzato al ristorante LA TRATTORIA dove la squadra è stata accolta da Mattia, compaesano del capitano azzurro massimo Giovanelli: un ragazzo 24enne che ha lasciato Felino, in provincia di Parma,per venire a lavorare come cuoco in questo gioiello della natura.
A metà pomeriggio la squadra, inoltre, ha sostenuto una seduta di allenamento di un’ora e mezza con la divisione di trequarti, coordinati da Marcello Cuttitta, e la mischia guidata dal capitano nella prima parte. Ora il programma prevede nella giornata odierna di festa, una seduta di allenamento di 45 minuti alle ore 11 per poi godere del beltempo previsto visitando alcune spiagge e le Grotte di Cristallo in quella che per i locali è la giornata del ricordo, giorno di festa nei territori britannici.
Sul sito dei Classic XV, nella sezione WORLD CLASSIC, e su Youtube al link http://www.youtube.com/watch?v=4FF_9MEMQ8E si può vedere il secondo video che la selezione ha prodotto.