In una finale tutta pesarese è stata la squadra Tres Amigos a vincere il titolo, confermandosi Campioni d’Italia di Touch Rugby. Una bella giornata di sport nell’impianto pesarese, dedicata alla 3° edizione del Trofeo organizzato dalla Federazione Italiana Rugby. Una disciplina inclusiva e aperta a tutti, senza distinzioni di età e genere.
12 le formazioni, provenienti da 7 regioni, che si sono qualificate alla fase finale al termine del percorso iniziato a marzo e che ha visto oltre 60 appuntamenti in tutta Italia.
Le squadre partecipanti: per la Toscana Pontedera; per le Marche Tres Amigos, Scottadito, Los Hombres; per il Lazio Cus Roma Tor Vergata, Ciampino Rugby Old; per il Friuli Elefanti Toccati, Vecchi Arieti; per la Lombardia Romano, Free time; per la Campania Amatori Napoli Touche per l’Umbria Terni Rugby.
Dopo una prima fase a gironi sono state le due formazioni pesaresi a qualificarsi per la finalissima che ha incoronato Campione d’Italia i Tres Amigos, già vincitori delle precedenti 2 edizioni. Seconda classificata dunque l’altra pesarese, Scottadito, seguita al terzo posto da CUS Roma Tor Vergata.
«Siamo molto soddisfatti, è stato un grande sforzo organizzativo ma è andato tutto nel migliore dei modi, è stata una giornata di sport piacevole per tutti». A fare il bilancio di questa esperienza Richard Paletta, coordinatore dell’evento per la Fiorini Pesaro Rugby e membro della formazione vincitrice della competizione.
«Sono arrivate al Teknowool Rugby Park circa 150 persone da tutta Italia, con una bella cornice di pubblico – Prosegue Paletta – è stata una giornata molto positiva anche per il movimento pesarese, tutti hanno potuto assistere a un rugby più alla portata di tutti e bello da vedere. Dobbiamo ringraziare il comitato FIR Marche, che si è impegnato per aggiudicarsi la candidatura e ha supportato l’organizzazione, e il Pesaro Rugby che ha creato e reso possibile l’evento. Un grande ringraziamento va anche a tutti i volontari che si sono messi a disposizione per questa giornata. È stato un grande sforzo che sicuramente ha ripagato».
Una giornata che ti ha visto impegnato anche come giocatore: «Come giocatore è stata un’esperienza molto divertente. Abbiamo iniziata la fase a gironi giocando subito con gli Scottadito, l’altra formazione pesarese composta dai nostri amici e compagni di squadra. Ci siamo messi subito alla prova con una squadra di alto livello. Abbiamo avuto la possibilità di far giocare tutti i componenti della squadra. Incontrare nuovamente gli Scottadito in finale è stato il modo di coronare l’evento. Una bella finale, di alto livello, con due squadre pesaresi che, al momento, hanno tutti i titoli di questo Trofeo. È stato bello sfidarsi tra amici e condividere questa gioia con tutto il movimento pesarese».
A premiare le squadre che hanno partecipato alla competizione il presidente FIR Marche, Vittorio Petretti, che ha commentato: «Una grande giornata di rugby. Grande soddisfazione per il movimento marchigiano aver ospitato la finale del Campionato Italiano di Touch Rugby. Un successo per tutto il movimento marchigiano. Bello vedere tanti ragazzi giocare a touch rugby, una disciplina aperta a tutti senza distinzioni di età o genere. Un trofeo che ha premiato Pesaro, ma anche tutte le Marche».
La giornata è finita con un terzo tempo che ha visto le 12 squadre divertirsi insieme a suon di musica, una grande festa organizzata dai padroni di casa della Fiorini Pesaro Rugby.