Prestazione opaca per il CUS Siena Rugby sconfitto in casa per 21-17 dal San Benedetto
A fine giornata, mentre i giocatori delle due squadre sono seduti davanti ad un abbondante piatto di pasta condividendo il terzo tempo sotto al gazebo acquistato dal rugby senese per risolvere una delle criticità del Sabbione, i rimpianti per aver perso una partita alla portata dei bianconeri si sono fatti sentire per tecnici e dirigenti cussini.
80 minuti di gioco in un campo che ha retto bene le piogge di giorni scorsi e del primo pomeriggio che avrebbero potuto portare una vittoria importantissima in ottica salvezza ma che invece hanno fruttato un solo punto di bonus difensivo per aver perso con un margine di punti inferiori a 7.
La partita era iniziata con una forte pressione dell’Unione Rugby San Benedetto a cui il Banca Centro CUS Siena ha fatto fatica a porre un freno; dopo una prima marcatura dei marchigiani ne è arrivata una seconda praticamente nell’azione del restart un solo minuto dopo; uno due devastante e partita, al 12’ del primo tempo, sullo 0-14.
I bianconeri hanno iniziato a reagire con una marcatura da punizione di Gembal che ha portato il risultato sul 3-14 dopo una decina di minuti.
I senesi hanno provato a ribaltare il risultato portandosi al 28’, su azione conclusa in meta da Fusi, sul 10-14, punteggio con cui si è conclusa la prima frazione di gioco.
La ripresa è stata meno vivace dei primi 40 minuti ma è stata caratterizzata, come gran parte dell’incontro, dall’eccessiva fallosità senese che ha permesso agli ospiti di riproporsi in attacco dopo ogni sfuriata del Banca Centro CUS Siena.
Sono stati i giocatori dell’UR San Benedetto i primi a smuovere il risultato nella seconda frazione quando al 21’ sono riusciti a schiacciare in meta la palla del 10-21 dopo una seri di azioni ripetute.
Colpiti nell’orgoglio i ragazzi di coach Romei si sono proiettati in attacco con l’approccio giusto riuscendo a segnare con Carmignani, bravo ad incunearsi nella difesa avversaria portando il risultato sul 17-21, ed hanno provato fino in fondo a ribaltare il risultato senza esito.
La sconfitta casalinga contro un’avversaria diretta per la corsa salvezza è stata pesante, la vittoria del San Benedetto è stata meritata e nel corso della prossima settimana, in vista della partita contro l’Imola Rugby oggi capace di vincere contro Formigine, gli obiettivi dello staff tecnico del Banca Centro CUS Siena sono chiari. Una maggior concentrazione e quindi un minor numero di falli, attenzione a mischia chiusa ed un miglior approccio fin dai primi minuti dell’incontro.
Appuntamento per domenica prossima alle 14:30 al Sabbione per l’ultima giornata del 2022.
BANCA CENTRO CUS SIENA
Finnigan Kiby, Gembal, Sanniti, Capresi (VCAP), Mussato, Sampieri, Trefoloni, Palagi Fusi, Mencarelli, Carmignani (CAP), Ricci, Duprè de Foresta, Bernini, Comandi.
Entrati per sostituzione: Rocchigiani, Tanzini, Amarabon, Parigi, Faleri, Castagnini, Bartalini
I RISULTATI: Banca Centro CUS Siena – UR San Benedetto 17-21, Firenze 1931 – Lions Amaranto Livorno 33-5 (5-0), Imola – Formigine 22-19 (4-1) Viadana – Bologna 36-0 (5-0), Jesi – Modena 0-31 (0-5)
LA CLASSIFICA:
Modena 43, Viadana 36, Florentia 32, , Bologna 29, Firenze 1931 23, Jesi 13, Formigine 14, San Benedetto 15, Lions Amaranto 7, CUS Siena 7, Imola 6