Nel week end appena passato oltre allo splendido torneo di Amsterdam si è giocato anche il Roma 7s, che quest’anno vista la concomitanza con il “major tournament” olandese e la Coppa Europa a Rovereto è sembrato, per quanto riguarda il tabellone femminile un po’ in tono minore rispetto agli anni passati, basta confrontare il numero di partecipanti 8 squadre a Roma contro le 28 di Amsterdam. Questo significa che per l’anno prossimo qualcosa dovrà essere ripensato, se non altro almeno la data.
Al torneo ha partecipato anche una selezione azzurra denominata “Italy 7s Cup Selection”.guidata dal tecnico Leila Pennetta.
La selezione “tricolore” si è classificata al 7 posto finale sconfiggendo nella finale 7°/8° posto il XII del Presidente (purtroppo ancora non sappiamo il risultato della partita).
Nel pool di qualificazione le azzurre erano state sonfitte dal Kazakhstan Olymp (21 – 14), dalla nazionale della Georgia (14 – 10) e dalle Aotearoa Maori.
Nelle semifinali per il plate invece le ragazze della Pennetta hanno affrontato la forte compagine sudafricana delle Tukkies dalla quale sono state battute 21 – 0.
Per la cronaca le Aotearoa Maori si sono aggiudicate il torneo battendo in finale 24 – 21 la Russia, in una partita dai contenuti tecnici molto buoni, mentre il “Plate” è andato alle Tukkies che in finale hanno sconfitto il Kazakhstan Olymp 17 – 12.
Questa la classifica finale del torneo femminile:
1. Aotearoa Maori
2. Russia
3. Ukraina
4. Georgia
5. Tukkies
6. Kazakhstan
7. Italy 7s Cup Selection
8. XII del Presidente
Queste le dieci azzurre che componevano la squadra: Jessica Busato (Benetton Rugby Treviso), Marta Camba (Amatori Rugby Capoterra), Alessandra Dell’orso (L’aquila Rugby), Mirjam Keller (Rugby Perugia Ragazze), Maria Magatti (Rugby Monza 1949), Luna Nicchi (L’Aquila Rugby), Francesca Pavan (Jesolo Rugby), Sara Pettinelli (Cus Roma Rugby), Michela Tondinelli (Benetton Rugby Treviso), Carola Zatti (Valsugana Rugby Padova).
Allenatrice: Leila Pennetta.