Domenica 30 settembre si disputerà sul prato del “Battaglini”, lo storico stadio di Rovigo, l’edizione 2012 del torneo di Rugby 7s femminile “Mirko Petternella”.
Al torneo prenderanno parte 16 squadre, 10 seniores e 6 Under 16. Per la competizione seniores spicca la presenza delle due squadre croate di Zagabria e Spalato, insieme al meglio del rugby in rosa italiano: Treviso, Monza, Valsugana, Valpolicella, Colorno, Bologna, Vicenza e Parabiago.
La competizione Under 16, invece, è organizzata in collaborazione con il Progetto Minerva della FIR e vede la partecipazione delle selezioni regionali, nelle quali ci sono tutte le ragazze di interesse nazionale che vengono visionate e valutate per il futuro. E così le squadre di Lazio, Campania, Piemonte/Liguria, Lombardia e Veneto saranno le avversarie della selezione Emilia Romagna dove sono state chiamate ben 6 Mocciosette del Rugby Forlì 1979. Il torneo si disputerà con la formula “a sette” ovvero con sette giocatori a tutto campo, che sarà poi la versione che nel 2016 entrerà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro (7 minuti per tempo, 2 tempi). Le atlete si ritroveranno sabato a Rovigo per mettere a punto gli ultimi dettagli e domenica scenderanno in campo per contendersi il trofeo “Mirko Petternella” davanti al consueto folto pubblico che presenzia abitualmente a questa manifestazione.
Queste sono le atlete convocate dal selezionatore regionale Gioia Buratto: Weronika Zajac, Gladys Homedje, Mamata Yabre, Laura Lamberti, Rebecca Milandri e Chiara De Thomasis. Inutile sottolineare la soddisfazione dello staff biancorosso per questo risultato che testimonia la qualità del lavoro che viene fatto con queste atlete fra palestra e campo.
La Formazione 2012-13. In piedi da sinistra: Homedje Gladys, Montanini Veronica, Milandri Rebecca, Camagni Valentina, Scozzoli Silvia, Soglia Beatrice, Lamberti Laura. Seduti da sinistra: Guidi Enrico (Assisten Coach), Bartoletti Sonia, Agnoletti Giulia, Zajac Weronica (capitano), Zuccherelli Marco (Coach), De Thomasis Chiara, Kryvosheyeva Anastasya, Pasini Francesca (preparatrice atletica).