Rispettando i favori del pronostico, il Lemene Portogruaro si aggiudica il derby con la matricola San Michele-Bibione, neoiscritta al campionato seniores, e allunga in vetta al girone friulano di serie C.
Il 118-0 finale è frutto di una partita senza storie, contro un avversario mediamente molto giovane e inesperto, impegnato nel fare esperienza in una categoria mai affrontata prima. Ad onor di cronaca, il match termina con 3′ di anticipo, poichè gli ospiti esauriscono i cambi e rimangono in quattordici giocatori per infortunio: il punteggio finale è quindi in attesa di omologazione, anche se con ogni probabilità rimarrà invariato (in base all’art.16 comma b del regolamento FIR).
La “banda di Broca” riesce nell’obiettivo di conquistare la posta piena, proponendo un bel gioco alla mano e dando ampio spazio anche ai giocatori che hanno trovato meno spazio nelle prime gare di campionato, il tutto dal primo all’ultimo minuto, obiettivo apprezzabile vista la saltuaria mancanza di concentrazione per tutti gli 80′ da parte dei biancoverdi.
Coach Brochetto ha però più di un motivo per sorridere dato che il Lemene con questi 5 punti torna in vetta (29 punti), scavalcando quell’Oderzo (25) che l’aveva conquistata una settimana prima e che nell’ultimo turno è caduto a Pieve di Soligo nel derby con il Rugby Piave (16) e che proprio nel prossimo turno ospiterà i portogruaresi.
Il Lemene allunga così anche nei confronti della Leonorso Udine (27), vincente senza bonus sull’ostico terreno di Polcenigo, dove il Pedemontana Livenza Pn2 (21) cerca fino all’ultimo di strappare la posta agli udinesi.
In tema di campi ostici, anche il terreno del Montereale (-2) si conferma una fortezza difficile da espugnare: lo sa bene il Venjulia Trieste (23) che torna a casa a mani vuote (15-7 l’inaspettato finale).