CAMPIONATO DI SERIE C2
Quarta GIORNATA di ritorno
ACIREALE RUGBY 7 – SYRAKO RUGBY 27
S.G. La Punta – Polivalente – Dopo la splendida vittoria casalinga dei leoni di domenica scorsa conquistata contro il Misterbianco, i ragazzi di mister Dell’Aria soffrono nel confronto casalingo odierno. Hanno affrontato i rocciosi siracusani della Syrako Rugby, vice capolista del campionato, compatti ed organizzati in ogni reparto.
La gara è stata caratterizzata da una scarso livello di concentrazione da parte dei granata che hanno comunque cercato di fronteggiare i rossoneri di mister Buscema. Il primo tempo è stato quasi equilibrato; i siracusani hanno guidato la gara ed approfittato di ogni distrazione difensiva acese.
Alle due mete siracusane marcate da Matteo Castello e Salvo Giliberto (trasformata solo la seconda dal n.8 Vincenzo Fazzino), risponde il roccioso pilone granata Emanuele D’Arrigo (rientrato dopo un turno di stop a causa dell’infortunio subito nel turno casalingo contro l’Amatori Palermo) che marca l’unica meta granata, trasformata da Capitan Re. A caratterizzare la prima fase di gioco è la fisicità delle due compagini, dando vita a diversi raggruppamenti. Primo tempo che si chiude sul risultato di 7 a 12.
La seconda frazione di gioco è un susseguirsi di errori da parte dei leoni granata; gli attenti siracusani ne approfittano aumentando il divario e non dando la possibilità agli acesi di intessere trame di gioco volte alla realizzazione di punti. Arrivano così le mete di Roberto Castello e Vincenzo Fazzino; anche in questo caso ne viene trasformata solo uno dallo stesso Vincenzo Fazzino. Alle due mete si aggiunge anche un calcio di punizione, anche questo trasformato dal preciso Vincenzo Fazzino. I granata in tutto questo cercano di marginare l’organizzazione avversaria, ma la concentrazione altalenante non permette di opporsi come i leoni hanno dimostrato di saper fare. Intorno alla mezz’ora del secondo tempo iniziano ad arrivare i primi cartellini gialli del match; a subirli sono il n.9 granata, Caludio Nocera, il n.10, D’Aquila Concetto ed il n.4, Venuti Simone (quest’ultimo quasi allo scadere) per i siracusani.
La terza gara casalinga dell’Acireale Rugby si chiude con una sonora sconfitta; un 7 a 27 che non rende giustizia alle splendide gare disputate contro l’Amatori Palermo (capolista, vittoriosa per un solo punto) ed il Misterbianco.
“Nel rugby, la vittoria passa spesso per la via della concentrazione – questo il commento del team manager acese, Lorenzo Scandurra-. Oggi abbiamo peccato proprio di concentrazione dando vita ad una gara mediocre, nettamente sotto le nostre potenzialità. Dobbiamo far tesoro di questa giornata e cercare di riscattarci al più presto.”
I leoni torneranno in campo l’11 gennaio contro la Fiamma Cibali.
Lo staff granata, la dirigenza, i giocatori e gli allievi della scuola rugby colgono l’occasione per porgere a tutti voi i migliori auguri di buon Natale.
Formazione Acireale Rugby: D’Arrigo Emanuele, Gennaro Alessandro, Botta Alessio, Salvini Giuseppe, Fichera Rosario, Nastasi Luciano Vincenzo, Pulvirenti Fabrizio, Messina Masimiliano, Nocera Claudio, Re Federico, Rotili Andrea, Vincenzino Rosario Maria, Micale Salvatore, Gambino Alessandro, Sardella Gianluca. Panchina: Piro Marco Salvatore, Polimeni Giulio, Pinna Salvo, Cavallaro Sam Sebastiano, Chillemi Alessandro, Musumeci Alessandro, D’Arrigo Andrea Carmenlo.
Allenatore: Federico Dell’Aria, Massimo Nicotra
Punti Acireale Rugby: pt. Meta del n.1 Emanuele D’Arrigo (trasformata dal n.10 Federico Re).
Ammoniti: 26′ st. n.9 Caludio Nocera.
Formazione Syrako Rugby: Di Pace Gianmarco, Bandiera Fabio, Ietta Salvatore, Piruzza Giovanni, Piccione Andrea, Buda Sebastiano, Fazzino Vincenzo, Scattigna Gianluca, Mazzone Daniele, D’Aquila Concetto, Giliberto Salvo, Saraceno Giovanni, El Gassaaoui Camel, Castello Roberto, Castello Matteo. Panchina: Calio Luca, Bronzi Raineri, Spriveri Dario, Usliyana Arachchi Shehan, Venuti Simone, Vitagliano Cosimo, Marciante Andrea.
Allenatore: Buscema
Punti Syrako Rugby: pt. Meta del n.20 Matteo Castello (non trasformata); pt. Meta del n.21 Salvo Giliberto (trasformata dal n.8 Vincenzo Fazzino); st. meta del n.23 Roberto Castello (trasformata dal n.8 Vincenzo Fazzino); st. punizione del n.8 Vincenzo Fazzino; st. meta del n.8 Vincenzo Fazzino (non trasformata).

Ammoniti: 26′ st. n.10 D’Aquila Concetto, 38′ st. n.4 Venuti Simone.

unnamed