Inutile girarci intorno: l’obiettivo dell’Unicusano Livorno Rugby è il primo posto nel proprio girone (il raggruppamento 4 di serie A, di fatto il girone di A2 del centro-sud). Una prima piazza che garantisce l’accesso ai play-off per la promozione in A Elite, ma non, in automatico, la partecipazione nella stagione 2025/26 al girone 1 di A (di fatto il campionato di A1).
LA DIVISIONE. Le 40 squadre della serie A (primo turno domenica prossima) sono state divise in quattro gironi, ciascuno composto da 10 formazioni. In tali gironi, sono al via 35 squadre protagoniste della A 2023/24 (cioè tutte tranne la Lazio, promossa in A Elite) e cinque squadre provenienti dalla B. Nel girone 1 di A (di fatto l’A1), sono impegnate le squadre che si sono classificate ai primi posti dei tre gironi di A 23/24. Nel girone 2, 3 e 4 (di fatto gironi territoriali di A2) tutte le altre 30 formazioni. L’Unicusano Livorno Rugby è inserito nel girone 4, quello del centro-sud, con un’altra squadre toscana, con una squadra romagnola, due abruzzesi, tre laziali ed una campana.
AI PLAYOFF. Al termine delle 18 giornate di regular season, sette formazioni, le prime 4 del girone 1 e le prime degli altri tre gironi, daranno vita ai playoff, con in palio la promozione in A Elite. La prima del girone 1 accederà direttamente alle semifinali, mentre nei quarti si registreranno questi abbinamenti: 2° gir. 1 vs miglior prima degli altri gironi, 3° gir. 1 vs seconda miglior prima degli altri gironi, 4° gir. 1 vs terza miglior prima degli altri gironi.
DUE IN A1. Se viene promossa in A Elite una squadra dei gironi 2, 3 o 4, in automatico le altre due squadre della serie A2, saranno protagoniste, nella stagione 2025/26, nel girone 1 (di fatto l’A1). Se, viceversa, a festeggiare il salto nel massimo campionato domestico sarà una squadra del girone 1 2024/25, saliranno dall’A2 all’A1 le due formazioni provenienti dall’A2 con il miglior cammino nei playoff o, eventualmente, le vincenti di spareggi (o di un singolo spareggio) da disputare dopo i playoff.
BOTTINO PINGUE. Ricapitolando, l’Unicusano Livorno Rugby, per salire in A1, dovrà cercare non solo di chiudere al primo posto il suo girone, ma, possibilmente di raccogliere un ingente bottino di punti per contare su un abbinamento meno complicato nei playoff. I biancoverdi saranno comunque chiamati a presentarsi al massimo della condizione anche nella post season.
TEST DURO. Domenica prossima, nel quadro della giornata di apertura del campionato di A, girone 4, i ragazzi di Riccardo Squarcini renderanno visita alla Roma Olimpic, una squadra con un grande blasone, destinata a battagliare con gli stessi biancoverdi nella zona più nobile della classifica. In palio, già nella sfida di domenica 13 (drop d’inizio alle 15:30) ci sarà una posta pesante.