Di Marta Ferrari
Si è svolta a Torino Domenica 4 Marzo l’ottava giornata di Coppa Italia Femminile di Rugby, girone 6 Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta.
Le cussine Senior si sono riprese dall’ultima giornata che le aveva viste giù di tono e hanno lasciato un’impronta bianco-rossa sul campo Albonico di Torino. Le squadre erano come sempre divise in due gironi. Avversarie del Savona: Monti Chieri, Stade Valdotain Rugby e Imperia. Il primo match vede le Savonesi scontrarsi con il Monti, forte della vittoria del concentramento precedente a Imperia, ma non abbastanza da ripetere la performance, vista la superiorità delle bianco-rosse che concludono la partita 21-17. Mete di Porcile C., Soldi e Essaber e tre calci piazzati di Essaber. Sono le ragazze di Aosta le seconde avversarie della giornata. Le Savonesi battone la giovane squadra valdostana per 8 mete a 0 firmate Morazio (2), Essaber (2), Citrano, Vassallo e Soldi, con un risultato di 40 a 0. L’ultima squadra del girone che affronta le ragazze di Porcile e Becher è l’Imperia, che con la sua esperienza di gioco dimostra alle Savonesi che, nonostante i visibili miglioramenti, la strada rugbystica da percorrere è ancora lunga. Finisce 45 a 0 infatti il match, a favore delle ragazze di Imperia. Le Savonesi dunque disputano la finale per terzo e quarto posto contro il Cogoleto. L’ultima sfida è forse la più combattuta e sentita della giornata. Le ragazze del Cogoleto sottovalutano le giovani Savonesi e si fanno prendere in contropiede: due marcature di Essaber, una di Agostino, una di Soldi e tre calci piazzati di Essaber determinano il risultato di 26 a 15 per il Cus Savona che si aggiudica così il terzo posto.
Le Aquilotte dell’under 16 Peterlin-Valleggia, invece, ormai non ci sorprendono più. Nonostante l’inferiorità numerica e l’assenza di riserve le ragazze del Valleggia hanno primeggiato in tutti e tre i match che le hanno viste protagoniste. La prima partita contro il Rugby Liceo Monti vede il Valleggia vincere 10 a 0, mete di Porcile A. e Astigiano. 15 a 5 termina invece il secondo match contro l’Aosta, grazie alle marcature di Piovesan, Piras A., e Astigiano. Infine le Savonesi giocano per la prima volta contro l’esordiente Torino under 16, uscendo ancora vittoriose con un risultato di 20 a 0, mete di Porcile A. (2), Astigiano e Piras J. Và sottolineata la prestazione di Anabelle Piras.
La speranza è quella di ripetere la giornata positiva il 25 Marzo sul campo di Aosta.