La seconda di campionato vede ancora il Borgo impegnato fuori casa, in un altra trasferta difficile, almeno sulla carta. I padroni di casa partono col piglio giusto e sfruttano subito il primo errore difensivo dei giallo-arancio per marcare una metà al 3′ (non trasformata). A questo punto gli ospiti si svegliano e partono all’attacco. Arrivano così 3 punti dal piede di Sangiorgi. Poco dopo hanno l’occasione di passare avanti ma il secondo piazzato non entra, così il Mantova torna a farsi pericoloso e sfrutta gli errori difensivi dei bresciani per marcare altre 2 mete (entrambe trasformate) prima del riposo. Il primo tempo si conclude 19-3, con un Borgo che, nonostante alcuni errori difensivi, pare poter reggere il confronto con i biancorossi. Il secondo tempo però si mostra tutta un’altra storia: i padroni di casa si portano rapidamente sul 26-3 e il Borgo non rientra più in partita, commette parecchi falli, prende un giallo e di fatto smette di placcare. Il Mantova, nonostante il giallo “conquistato” da Cittadini, continua a macinare gioco e segna altre 4 mete. La partita finisce 50-3. Un’altra sconfitta netta maturata dai giallo-arancio, che stavolta non hanno saputo far emergere quel cuore che spesso li ha portati in passato a sfoggiare prestazioni di livello ben superiore a quello di ieri. La settimana prossima il team di Barboglio e Bonetti affronterà il Bergamo: un altro match difficile sulla carta, ma sicuramente il Borgo sarà pronto a vendere cara la pelle per ben figurare nella prima partita della stagione al Rocchelli.

MANTOVA: Rima, Martini, Cerati, Bonazzi, Sereni; Redfern, Cittadini, Mazzola, N. Giovannoni, Ferrari, Allegretti, Celin, Borsatti, Colombari, 2 Malavasi. Panchina: Evolfi, Colombari, Raboni, Artoni, Bertini, Sereni, Allegretti

BORGO PONCARALE: Massa, Corallini, Fredi, Sangiorgi, S. Ferrari, Torri, Bosetti, Bono, Stagnoli, Garuzzi, C. Ferrari, Furlan, Cesareni, Quadrio, Brambilla. A disp.: Vespa, Regonini, Meloni, Gomini, Savoldi, Rossi, Marchina.