Torneo Internazionale di Rugby “Seven a Side”
Mantova 16 e 17 giugno
Raccolta benefica pro bassa mantovana
Sabato e domenica gli impianti del saranno teatro del I Torneo Internazionale di Rugby a Sette “Terre di Mezzo”. L’evento, organizzato dal Rugby Mantova grazie al patrocinio di Siglacom, vedrà le squadre partecipanti sfidarsi nella variante olimpica del rugby: squadre di sette giocatori che si sfidano su un campo regolamentare con tempi da 15 minuti. Rispetto al rugby canonico, si tratta di una disciplina più dinamica e spettacolare dove a prevalere sulla forza fisica sono la fantasia e la velocità. Per chi non conoscesse questo gioco, la “Coppa Siglacom – Terre di Mezzo” sarà dunque l’occasione ideale per valutare a occhio nudo uno sport, recentemente inserito nelle discipline olimpiche, che godrà di un particolare risalto a partire dall’edizione del 2016 in Brasile.
Il “Terre di Mezzo – Coppa Siglacom” si svilupperà in due giorni. La fase preliminare è prevista per la giornata di sabato. Domenica mattina si giocheranno invece le finali. Due i trofei in palio riservati alla categoria femminile e quella maschile. Tra le squadre partecipanti al torneo ci saranno anche il Rugby Paganica, il Colorno, il Rugby Lecco e i belgi del Rc Zolder.
“Sarà sicuramente una bella esperienza – commenta il presidente del Rugby Mantova Massimo Brancaleoni – che vedrà gli impianti del Migliaretto vivere due intense giornate di sport. Il Rugby a Sette è una disciplina che in Italia è prevalentemente giocata durante l’estate. Si tratta di un gioco veloce e molto divertente che, soprattutto grazie alla sua spettacolarità, è stato recentemente inserito tra le discipline olimpiche. Organizzando questo torneo il Rugby Mantova ha voluto dare luce a uno sport emergente. Al di là del lato ludico, la società ha colto l’occasione per dar vita a un’iniziativa dedicata ai paesi del basso mantovano toccati dai recenti terremoti. Durante il torneo sarà infatti organizzate una lotteria, vendita di merchandising e una raccolta fondi i cui proventi saranno devoluti in beneficenza. Anche in questa occasione, come già successo dopo gli sfortunati episodi di Paganica e L’Aquila del 2009, il Rugby Mantova vuole dare il proprio contributo per dimostrare che rugby e solidarietà procedono sempre allo stesso passo”.