Gli impianti del “San Michele” di Calvisano, casa dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, accoglieranno da venerdì 8 a domenica 10 febbraio tutti gli atleti impegnati nella prima tappa del processo di formazione d’elite della FIR provenienti dai quattro Centri di Formazione Permanente U18 di Roma, Prato, Treviso e Milano.

Per tre giorni, divisi non per Centro di appartenenza ma per anno di nascita – tutti gli atleti coinvolti appartengono al biennio 2001/2002 – più di cento tra i giovani di maggior interesse nazionale prodotti dal movimento avranno, per la prima volta nel corso della stagione, l’opportunità di lavorare insieme, confrontarsi e competere tra loro.

Ma la tre giorni di ritiro congiunto costituirà anche un’occasione per conoscersi, scambiare esperienze, sviluppare e consolidare rapporti che potranno poi ritrovarsi, per alcuni, anche nelle Squadre Nazionali.

“L’obiettivo di questo appuntamento – spiega Stephen Aboud, Responsabile della Formazione d’Elite di Giocatori e tecnici – è quello di favorire l’interazione ed il confronto sui vari livelli che caratterizzano l’operato dei Centri di Formazione Permanente, vale a dire l’aspetto tecnico e l’aspetto culturale e di formazione dell’individuo. Anche per gli staff tecnici, che avranno modo di confrontarsi internamente, sul campo e fuori, questa attività segna una tappa centrale nel percorso di sviluppo. La scelta di dividere gli atleti per anno di nascita nei tre giorni di raduno, anziché per CDFP di provenienza, permetterà a tutti di confrontarsi e competere in modo equo, fornendoci riscontri e dati su cui lavorare ancor più interessanti attraverso dei match non ufficiali di verifica in calendario domenica a conclusione del raduno. Inoltre – ha concluso Aboud – i tecnici delle Nazionali U17 e U18 saranno presenti per osservare da vicino tutti gli atleti coinvolti”. 

Oltre al lavoro sul campo con i tecnici, il raduno dei Centri di Formazione Permanente offrirà anche una serie di momenti di socializzazione e svago, con la visione collettiva su maxischermo di Italia v Galles del Guinness 6 Nazioni presso l’Hotel Garda, tradizionale sede dei ritiri FIR nel bresciano, e, al termine del raduno domenica pomeriggio, trasferimento a Mantova per assistere di persona a Italia v Galles U20, valida per la seconda giornata del Torneo di categoria.