Impossibile dimenticare un amico. Ancor più se con lui hai condiviso vere e proprie battaglie fianco a fianco su un campo da rugby, dove senza il suo sostegno spesso ti saresti sentito perso. Non è un caso che la Pesaro Rugby allora questo weekend, da venerdì a domenica, torni ad organizzare il Tigna Seven, il torneo di rugby dedicato a Simone Franca, per tutti Tigna. Si tratta della nona edizione, ma quest’anno ricorreranno dieci anni dalla sua scomparsa (un anno il torneo saltò a causa delle finali per la serie B) e non a caso sarà la più ricca edizione di sempre. A sostenere la tre giorni il Pesce Azzurro, forno Malandrino, le cantine Fiorini e il ristorante MareMosso.
Come ogni anno il clou sarà il torneo di rugby a sette, la variante più divertente di questo sport. Un rugby col sorriso, più veloce e dinamico, che vede ai nastri di partenza 10 squadre. Su tutti la squadra argentina dei Clandestinos, detentrice del trofeo che già lo scorso anno fece vedere del gran bel gioco. A provare a sfilargli il tutolo in primis i ragazzi del Romagna, squadra che milita in serie A, oltre alla Pesaro Rugby Senior, Castel San Pietro, San Lorenzo, Lecco, Fano, Terrones (composta da giocatori di Fermo, Jesi ed Ascoli), i Ragazzi Bestiali e i giovani under 20 pesaresi.
Da quest’anno inoltre spazio anche a chi, nonostante l’età, non è riuscito ad appendere le scarpe al chiodo. In campo quindi sabato pomeriggio anche le formazioni Old. Ben 5 quelle che si sfideranno, vale a dire gli Old Cesena Rugby Club, i Modena Veterans, gli Old Pesaro, i Mantova Old e gli Aceri All Star, composta in prevalenza da ex compagni di Tigna. Per gli Old però un torneo di rugby a 15 e non a 7, in cui potranno divertirsi a ricostruire le mischie di un tempo a e provare a saltare in touche.
Una tre giorni in cui non mancherà la solidarietà, visto che il ricavato sarà devoluto alla Urukundo Onlus e al suo progetto Mattone, volto ad sostenere la costruzione di case per la popolazione dei pigmei del Burundi. Un progetto sostenuto da Tigna e che la società Pesaro Rugby vuole continuare a portare avanti.
La tre giorni fra l’altro si aprirà per la prima volta con un concerto, venerdì sera al campo Toti Patrignani, della band pesarese Sybil Vane che ha scelto di ricordare così l’amico scomparso. Al concerto si affiancherà un aperitivo che sarà offerto a tutte le squadre del torneo e tutti i presenti. Perché il ricordo di Tigna a Pesaro è più vivo che mai.
Matteo Diotalevi – Addetto Stampa