Il Torneo 6 Nazioni si arricchisce di un nuovo evento promosso congiuntamente dalla FISPES – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali -, dalla società Romanes Wheelchair Rugby e FIR.
Sabato 3 febbraio alle ore 15.00, nella giornata precedente alla partita Italia-Inghilterra, il PalaLuiss di Roma, in via Martino Longhi 2, farà da cornice ad un incontro dimostrativo di Rugby in carrozzina tra giocatori provenienti da sette club italiani e una rappresentativa composta da Ex Azzurri FIR.
L’evento a carattere promozionale ha l’obiettivo di far conoscere la disciplina del Wheelchair Rugby, praticata da atleti tetraplegici o con disabilità affini, e dimostrare quanto lo sport del Rugby sia fortemente inclusivo. Alla partita parteciperanno con i loro giocatori il Padova Rugby, laureatosi neocampione d’Italia al primo Campionato di disciplina svoltosi a dicembre 2017, la Polisportiva Milanese, i Mastini Cangrandi Verona, il Catania Wheelchair Rugby, l’Ares Centurioni Wheelchair Rugby, i Four Cats Vicenza e i Romanes Wheelchair Rugby, club ospitante e promotore dell’iniziativa.
Tra le fila degli Ex Azzurri FIR figurano nomi del calibro di Mauro Bergamasco, Maurizio Zaffiri, Giulio Toniolatti, Marco Bortolami, Valerio Bernabò e Michela Tondinelli, unica donna del team, che giocheranno in carrozzina per la prima volta. Il programma della giornata prevede una partita dimostrativa alle ore 15.00 in cui gli ex Azzurri si cimenteranno nel wheelchair rugby, per poi entrare nel vivo dell’agonismo con il match tra due squadre miste selezionate dal Direttore tecnico nazionale Franco Tessari, previsto alle 16.30.
L’evento sarà arricchito da performance e intervalli di intrattenimento per i presenti, nonché dalla presenza di Chef Rubio, cuoco ufficiale di Casa Italia nelle Paralimpiadi di Rio. In occasione dell’incontro Italia-Inghilterra allo Stadio Olimpico, i ragazzi del Rugby in carrozzina faranno una sfilata a bordo campo nel pre-partita prima dell’ingresso delle squadre. Potrete trovarci all’interno dello stand IV TEMPO “Rugby e Cultura” dove, nello spazio dedicato a FISPES, avrete modo di conoscere i nostri atleti e ricevere informazioni sulle attività federali.