Concertazione e determinazione non sono mancate neanche  in un incontro ritenuto facile sulla carta

reno_bologna-modenaDue mete di Fava, Filicori e Dall’Omo, una ciascuno per Cavedale, Natale, Scafidi, Biscaglia, Murgulet, Ruggeri e Nicola Sacchetti. 13 mete a 0, 5 punti e primo posto solitario; la cronaca potrebbe terminare qui ma sarebbe ingiusto per quello che oggi si è visto sul campo Collegarola di Modena.

Alla vigilia la partita si presentava come un classico 2 fisso in schedina; la prima in classifica, a punteggio pieno, andava a sfidare l’ultima sul suo campo. Tutto già deciso, partita facile, bonus certo, aspettative che potevano giocare un brutto scherzo ai gialloblu che avrebbero potuto entrare in campo meno motivati del solito, ma così non è stato. In più gli allenatori avevano deciso di effettuare un turnover in molti ruoli decisivi. Inedita la regia con Fabio Fava mediano di mischia e Urgeghe come apertura, il rientro di Pizza come tallonatore, la riconferma di Filicori e Biscaglia sulle ali. Queste novità avrebbero potuto creare dei problemi nei collaudati meccanismi di gioco, ma dal primo minuto si é subito capito che non ci sarebbe stato questo rischio. I ragazzi di Capone appaiono determinati su ogni incontro, duri e cattivi in ogni raggruppamento, veloci e letali nelle azioni alla mano. Quattro mete in 24 minuti, con il Modena che riesce a stento a varcare la metà campo, e altre quattro alla fine del primo tempo per un perentorio 48 a 0, con un ottimo Fava che fa giocare la squadra e segna anche due mete.

Purtroppo alcuni giocatori del Modena si fanno prendere la mano e commettono alcuni falli inutili, chi ci rimette é Natale che deve uscire prima del previsto dopo un pugno, a gioco fermo, che gli frattura il naso. Dopo 4 minuti Murgulet , con l’ennesima meta , fa capire ai biancoverdi che la musica nel secondo tempo non cambierà . Sfruttando i veloci trequarti o i pesanti avanti la Reno segna ancora 4 volte. Tutti i giocatori si mettono in mostra con Filicori , Dall’Omo, Rossi e Scafidi che mettono a segno un’ ottima prestazione.

I gialloblu tornano a casa con molte certezze in più e con uno spirito di squadra leader che si rafforza di settimana in settimana . Domenica sarà ospite il Colorno, la partita non si giocherà alla Barca ma allo stadio di Pieve di Cento.
Formazione Reno: 15 F. Sacchetti, 14 Biscaglia, 13 Natale,12 Cavedale, 11 Filicori , 10 Urgeghe , 9 Fava , 8 Scafidi , 7 Dall’Omo, 6 Savoia ,5 Ruggeri, 4 Rossi , 3 Boarelli , 2 Murgulet, 1 Pizza – 16 Corsini , 17 Dianini , 18 Baroni, 19 Gaspari ,20 D. Venturi , 21 N.Sacchetti, 22 Furetti

Riccardo Adversi
[email protected]