Questo articolo l’avevo scritto da tempo nella mia testa, ma aspettavo di avere tutte le carte in regola per poterlo finalmente pubblicare: oggi sono fiero di comunicare la nascita di NprBooks, il marchio editoriale con il quale ci proponiamo di diffondere, libri, racconti, regolamenti, fumetti, ricettari e quant’altro, il tutto a tema rugbistico, ma anche altri sport saranno ben considerati. Se siamo arrivati a questo punto, non posso non ringraziare l’amico Enrico Turello, l’altra persona che lavora senza sosta per nprugby.it, abile a placare i miei facili entusiasmi e artista del web. Insomma, da queste poche righe, potete capire quanto questo progetto conti per me/per noi, ragion per cui, non mi dilungo oltre e vi presento la prima opera: “Tre quarti di Libertà” scritto da Andrea Pelliccia e illustrato da Pancrazio Auteri.

Si tratta di un racconto breve, in cui il rugby è lo sfondo, la valvola di sfogo, l’ancora di salvezza, per un ragazzo, per una famiglia che vive quotidianamente, attorniata da mille difficoltà.

Chiaramente non posso che ringraziare Andrea e Pancrazio, due delle persone più attive sul nostro portale, sempre pronti e attenti a cogliere e narrare il bello di questo sport, attraverso parole e disegni.

Cos’ha di particolare “Tre quarti di Libertà”?! Semplice tutti il ricavato, 2 euro a copia (attraverso Paypal) andrà in beneficenza, per sostenere il progetto “Rugby col Cuore in Mozambico” (www.rugbycolcuore.it). Gli autori hanno abbracciato lo spirito natalizio/rugbistico e sono andati in sostegno ad una nobile causa.

Ma chi sono questi autori? Bene, vado subito a raccontarveli:

Andrea Pelliccia è nato a Napoli nel 1972. Laureato in Ingegneria Chimica, vive a Pozzuoli e lavora come Program Manager in un’azienda del Gruppo Finmeccanica. Ha cominciato a scrivere nel 2009 racconti a tema sportivo. Raccogliendo premi e soddisfazioni. Il racconto “Twickenham 2014” ha vinto il “Premio Speciale dell’ACSI” per la narrativa sportiva. Il racconto “Nino non ha avuto paura” ha vinto la selezione per inediti dal titolo “Vite da calcio” indetta dall’editore Absolutely Free. Lo stesso editore ha poi pubblicato nel 2011 la raccolta “Up & Under – racconti di rugby”: Andrea può vantarsi di aver pubblicato da autore esordiente nella stessa collana (“Sport.doc”) in cui figurano nomi prestigiosi del giornalismo sportivo italiano. Su NPRugby cura la fortunata rubrica “Silver & Old” che si occupa dell’attività degli old e del rugby giocato prima dell’avvento del professionismo. “Up & Under – racconti di rugby” può essere acquistato nelle principali librerie e sul sito dell’Editore: www.absolutelyfree.it

Altre info sulle attività di Andrea sul sito www.andreapelliccia.it

Nota bene: l’editore Absolutely Free ha deciso di mettere in promozione “Up & Under – racconti di rugby”10 euro invece di 13, per un tempo limitato e solo per gli acquisti sul sito dell’editore

http://www.absolutelyfree.it/sportdoc/93-upunder-racconti-di-rugby-9788897057185.html

Pancrazio Auteri, invece, è nato a Taormina nel 1961. E’ Illustratore e visual blogger associato alla Ferpi Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. Dal 1994 realizza progetti di comunicazione editoriale e grafici per riportare l’immaginazione nella vita di ogni giorno, usando l’illustrazione per semplificare i messaggi. Svolge la sua attività per conto di associazioni, istituzioni e imprese attive nel settore del Non-Profit, in particolare per il Cesv Messina di cui è consulente. E’ in parallelo consigliere alla divulgazione del Comitato regionale siciliano Rugby della Fir e fondatore del blog Rugbylja: un progetto nato per applicare la comunicazione creativa nel rugby dei bambini che da vari anni segue come educatore Cas di primo momento e dirigente della Tauro 92 Minirugby Taormina. Cura inoltreuna rubrica di satira su NprRugby dal titolo “ Rugby alla Còque”. Pancrazio Auteri Atelier.blogspot.com è il suo sito di riferimento mentre su Twitter lo si trova all’indirizzo pancrazioauteri@rugbylja.

Che dire, spero che il progetto vi piaccia e che questo sia solo l’inizio.

Istruzioni per l’uso:
L’eBook “Tre quarti di libertà” si può acquistare utilizzando il widget nella colonna di destra, oppure cliccando la voce Npr Books del menu sopra il logo.
Speriamo di poter arricchire al più presto il nostro catalogo con i vostri ebook: per proporre un componimento da pubblicare scrivete a [email protected].

Grazie per l’attenzione

Macor Davide