L’esordio letterario di un giornalista libero. Le immagini di un fotografo di talento. La prefazione di un Capitano della Nazionale.

nel secondo libro sportivo dell’editore de I Racconti del rugby

Il popolo ovale

Diecistorie di rugby italiano

di Francesco Costantino

con le fotografie di Federico Scoppa

e

la prefazione di Stefano Bettarello

Il popolo ovale sono dieci storie (e mezzo) di rugby “della base”. Dieci luoghi d’Italia, tante squadre e società nate, tramontate, rifondate, tra mille difficoltà e un inarrestabile entusiasmo, senza il quale questo sport probabilmente nel Belpaese smetterebbe di esistere. Da Treviso a Catania, da Napoli a Genova, da Roma a Catanzaro, passando per Viadana, questo libro sono storie di persone, di ragazzi e di gesta quotidiane o leggendarie.

Il popolo ovale è frutto dell’incontro tra un autore e un editore, cui una passione comune ha permesso subito di parlare la stessa lingua, di guardarsi in volto, di stringersi la mano. Un’idea che l’obiettivo di un fotografo di talento, la collaborazione di diverse associazioni e lo slancio disinteressato di due partner hanno permesso di concretizzare.

Francesco Costantino ha sangue calabrese ma anima bresciana e cuore veneto. Polemista riconosciuto nel mondo del rugby, vive soltanto delle sue idee. Il suo cane, Gaia, è un labrador nero che non ama nuotare. La sua casa è dove c’è Annalisa.

Federico Scoppa è fotografo, pallanuotista, appassionato di rugby. Vive dove si trova nel dato momento fin quando non si sposta altrove.

Info e ordini direttamente su www.possibiliaeditore.eu

e scrivendo a [email protected]

 

Ufficio – Stampa