Inizia con il prossimo turno del 6 Nazioni anche l’attività internazionale giovanile di Francia ed Inghilterra. A Parigi il prossimo week end saranno infatti di scena anche le selezioni U.20 delle due squadre. Un anno il 2012 partito un po’ in sordina per l’attività giovanile internazionale visto che fino a questo momente non sono scese in campo nemmeno USA, Canada e Sud Africa, che tradizionalmente insieme all’Inghilterra sono le squadre più attive in questo settore.
La squadra inglese ha comunicato un piano di massima per le ragazze che pare preveda solamente cinque partite per tutto il 2012. La proposta della federazione inglese di creare un 6 Nazioni U.20 femminile è naufragata a causa del rifiuto di Galles e Scozia, mentre Italia ed Irlanda non hanno nemmeno ricevuto la proposta (che porbabilmente sarebbe stata egualmente rifiutata da entrambe).
L’Inghilterra e la Francia così (le uniche a favore di un torneo continentale) si affronteranno tre volte tra marzo ed aprile a cominciare dalla partita di Parigi dell’11 marzo, alla quale seguiranno due match in Inghilterra presso il Moulton College il 4 ed il 7 aprile.
Per la prima volta dal 2002 non si terrà nemmeno la tradizionale partita tra Inghilterra e Galles U.20 dato che il Galles pare aver dismesso definitivamente il programma di sviluppo delle giovanili a livello nazionale per tornare a puntare sul rugby 7s (!).
La Scozia che aveva annunciato la creazione di una selezione nazionale U.20 non da traccia di attività e non si sente più nemmeno parlare del progetto.
Inoltre anche la Coppa delle Nazioni U.20 quest’anno non si disputerà e così mentre l’Inghilterra a luglio ospiterà gli Stati Uniti per due test match (sempre a Moulton College), Canada e Sud Africa, probabilmente staranno a guardare, anche se come credo il Canada dovrebbe giocare due test match con gli USA a fine anno.
Certo è che in troppe nazioni (Italia compresa) la politica di sviluppo del settore giovanile femminile, sembra essere sempre più miope.
Nel frattempo, questa è la formazione dell’Inghilterra U.20 per la partita di Parigi. Nomi che sicuramente rappresentano il futuro sono del XV della Rosa:
INGHILTERRA U.20
15. Georgia Peedle (Saracens)
14. Rachel Jones (Lichfield)
13. Hannah Edwards (Wasps)
12. Louise Dennis (Worcester)
11. Rebecca Hughes (Bristol)
10. Lauren Cattell (Chesham)
9. Fiona Davidson (Richmond) Cap.
1. Mica Evans (Saracens)
2. Emily Hatherall (Worcester)
3. Catherine Pugh (Rochford Hundred)
4. Ellen Gattlin (Saracens)
5. Abbie Scott (Darlington Mowden Park Sharks)
6. Fiona Fletcher (Lichfield)
7. Oaten Megan (Bristol)
8. Katie Turnbull (Thornbury)
A DISPOSIZIONE:
16. Charlotte Notman (Penryn)
17. Amy Needham (Paviors)
18. Courtney Gill (Plymouth Albion)
19. Carys Williams (Lichfield)
20. Bianca Blackburn (Gloucester)
21. Megan Goddard (Hartpury)
22 Sian McGuinness (Tyldesley)