Qualche tempo fa vi avevamo parlato di uno studio sulla prevenzione dei traumi cervicali nei giocatori di rugby che un nostro amico medico stava crecando di avviare (leggi l’articolo).

In questa “seconda puntata” il dott Luigi Meccariello ci ha chiesto di diffondere alcuni materiali (scaricabili cliccando sui link qui sotto):

esercizi per il potenziamento muscolare del collo

prevenzione traumi del collo (tabella)

guida alla compilazione della tabella

La mail a cui inviare la tabella compilata o chiedere ulteriori informazioni è [email protected]

Di seguito il messaggio di Luigi ai lettori di NPR:

Cari amici di NPR,
volevo ringraziarvi per le numerose adesioni e gli interessamenti al mio studio scientifico.

Vi chiedo anche di incoraggiare ancora più persone  ad aderirvi, in modo da garantirgli una maggiore valenza scientifica ed iniziare ad avere in Italia un monitoraggio adeguato dei traumi cervicali.

Tutti voi verrete aggiornati di come lo studio sta andando avanti e alla fine di esso avrete i risulati e lo studio completo allegato.. ricordiamoci che la scienza è libera ed è uno strumento per far del bene all’essere Umano!

Ringrazio anche, per il fondamentale aiuto che mi hanno dato, il Dottor Renato Lucarelli e il futuro Dottore Carlo Cataldi, che essendo atleti non rugbisti mi hanno aiutato a formulare gli esercizi che vanno svolti durante la settimana, oltre all’allenamento individuale, e possono essere integrati nel riscaldamento pre-partita o prima dell’utilizzo della macchina della mischia in allenamento.

Grazie a tutti voi
Luigi